Google Workspace

 

Il nostro Istituto, nell’ottica di puntare sull’innovazione, ha aderito alle Google Workspace,

un pacchetto di applicazioni (quali, ad es. drive, gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica.

Le Google Apps sono a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto che vi accedono tramite un account istituzionale del tipo nome.cognome@ic7imola.istruzioneer.it, il quale verrà gratuitamente fornito a tutti i docenti e agli studenti.

Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra colleghi e con gli studenti. Google Apps include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.

In particolare:

Google Classroom è un servizio delle Google Apps for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Google Drive è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio praticamente illimitato messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto: i files possono essere organizzati in cartelle accessibili tramite connessione internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e condivise tra tutti gli utenti o per gruppi (es. gruppo classe, dipartimento disciplinare, ufficio tecnico).


Google Classroom

Google Classroom è un’applicazione accessibile da pc e smartphone (Android e IOS) che permette al docente di gestire l’assegnazione dei compiti, la loro scadenza di consegna e la successiva valutazione, in modo veloce e controllato e consente agli studenti di completare i compiti assegnati e inviarli al docente tramite internet.
L’idea è quella di sfruttare le potenzialità offerte dalla piattaforma delle Google Apps per limitare il consumo di carta e liberare i docenti da quelle incombenze che rubano tempo alla normale attività didattica (redazione e consegna dei compiti, controllo delle scadenze degli stessi, riconsegna e valutazione degli elaborati).
L’applicazione si integra nativamente con Google Drive e Google mail sfruttandone le caratteristiche per la condivisione dei documenti e l’inoltro di avvisi e comunicazioni.
I due diversi profili Docente e Studente abilitano diverse funzionalità:

Docente:

  • può creare le classi e invitare gli alunni a registrarsi fornendo un codice identificativo del corso o andando a ricercare per indirizzo e-mail gli studenti da iscrivere;
  • può inviare comunicazioni ad uno, ad alcuni o a tutti gli studenti del corso, inserendo link a documenti su Drive, link a youtube, etc.;
  • può condividere documenti in modo che gli stessi possano essere modificati da tutti o da gruppi di studenti;
  • può creare i compiti inserendo la data di riconsegna, la descrizione dell’attività ed il documento che gli studenti useranno per lo svolgimento (sempre come link all’interno di Drive);
  • può valutare gli elaborati redatti dagli studenti, restituendoli corretti e con il voto assegnato;
  • può monitorare il completamento dei compiti assegnati rispetto alla data di scadenza e può inviare reminder tramite e-mail agli studenti in ritardo;
  • mantiene i dati delle esercitazioni completate, può esportarli in vari formati e, attraverso strumenti come Google Calc, creare statistiche e calcolare medie individuali e di classe;
  • può archiviare il materiale dei corsi completati in cartelle dedicate su Drive;

Studente:

  • ha sempre sotto controllo i compiti che gli sono stati assegnati e le relative comunicazioni;
  • ha un filo diretto di comunicazione con il docente;
  • ha sempre a disposizione il materiale necessario allo svolgimento dei compiti assegnati;
  • può condividere foto e documenti con la classe;
  • l’applicazione è anche fruibile Offline in caso di mancanza di connettività.