INVITO e progetto Natale al cinema Primaria "Bianca Bizzi"

EVENTO NATALE organizzato dai rappresentanti dei genitori della scuola Primaria BIANCA BIZZI in collaborazione con la Parrocchia NOSTRA SIGNORA DI FATIMA

“Insieme al cinema del quartiere”

La scuola Bianca Bizzi e il nostro Istituto IC7 sono una componente significativa della comunità e del territorio a cui appartengono, scuola e territorio che negli ultimi anni stanno creando collaborazioni e un sistema di rete per ampliare e diversificare le opportunità formative per i bambini e le loro famiglie.

La Dirigente Prof.ssa Mingazzini e il team docente nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola sono stati sempre molto sensibili ed aperti alle esperienze con le numerose agenzie educative del territorio, offrendo agli alunni occasioni ed esperienze con linguaggi diversi; facendo progetti con il teatro comunale, la scuola di musica, la biblioteca. In questi ultimi anni il Polo scolastico IC7 è diventato, con l’apertura della biblioteca BOOKCITY luogo di incontro, di approfondimento e di iniziative rivolte non solo agli alunni della scuola ma all’intero quartiere.

UN POMERIGGIO TRA SCUOLA, FAMIGLIE, CULTURA

Il gruppo di rappresentanti dei genitori della scuola primaria Bianca Bizzi vuole in questa ottica di rete e di apertura al quartiere, organizzare un evento nel mese di dicembre nel cinema parrocchiale. La presenza di una sala cinematografica accanto alla scuola rappresenta una grande risorsa, che vorremmo far conoscere alle famiglie che frequentano la nostra scuola. L’approccio ai diversi linguaggi è una grande opportunità, come condividere momenti di incontro con e tra famiglie che spesso nella frenesia della vita quotidiana fanno fatica anche a conoscersi. Con il progetto un pomeriggio al cinema i genitori vogliono sottolineare come sia fondamentale in una società che ha uno sguardo rivolto al futuro, pensare ad una comunità di apprendimento, che coinvolge insegnanti, genitori, centri sociali, parrocchia uniti nel difficile compito di fornire esperienze e opportunità formative di qualità e valore, di offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di potersi incontrare, giocare, guardare un film insieme, dialogare, un tempo prezioso che spesso manca a noi adulti e anche ai bambini. Questo evento ha permesso a questo gruppo di rappresentanti dei genitori di pensare e sviluppare un concetto di “bambini della nostra scuola “e dei loro “diritti”, diventando una grande opportunità di crescita sociale e di apertura rispetto all’individualismo imperante che ci porta a pensare solo a “mio figlio“ o “mia figlia”.

LA PARTECIPAZIONE COME VALORE SOCIALE

Questo gruppo di genitori con il progetto “insieme al cinema” vuol dare un valore nuovo alla parola partecipazione, per i genitori, i soggetti della comunità, significa avere la consapevolezza che il percorso educativo, ma in complesso il benessere delle nuove generazioni sia il frutto della capacità di tutti di coordinare le proprie azioni, dando spazio al dialogo e allo scambio, per costruire una rete che costruisca e sostenga relazioni, promuovendo il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità. Come genitori impegnati nella scuola riteniamo che il nostro ruolo sia importante socialmente, in un particolare momento storico caratterizzato da una forte recessione economica e dall’incertezza verso il futuro, da un forte senso di solitudine delle famiglie. Insieme vogliamo realizzare iniziative e progetti volti a sensibilizzare la cittadinanza e il territorio nel suo complesso sul tema dei diritti dei bambini e dell’importanza di offrire opportunità educative e di sviluppo sociale indispensabile per la formazione delle nuove generazioni, promuovendo anche come in questo caso raccolta fondi a sostegno dei progetti della scuola. Una comunità che investe nelle giovani generazioni, che investe nelle opportunità che vengono offerte ai bambini e alle bambine di questa città, è una città che pensa al loro futuro.

INSIEME SCUOLA, FAMIGLIA, TERRITORIO UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Per questo continueremo nei nostri progetti di coinvolgimento dei vari soggetti, promuovendo la cultura dell’infanzia e i diritti dei bambini, dove la partecipazione diventa espressione di una cittadinanza attiva, forte è il senso della responsabilità sociale, la voglia di esserci dentro, il senso di appartenenza nel rispetto dei valori di assoluta liberalità e gratuità.

Ringraziando fin da ora tutti coloro che ci sosterranno e collaboreranno con noi alla realizzazione di questo progetto dove scuola, famiglie e quartiere si aprono alle innovazioni e ad una nuova vision.

I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA BIANCA BIZZI