Musica

è in corso di realizzazione un progetto di potenziamento musicale in orario extrascolastico con l’utilizzo di risorse interne e un parziale contributo economico delle famiglie. (vedi sezione progetti – Potenziamento musicale)

La pratica di uno strumento musicale è un'attività che:

Nello specifico, sviluppa le seguenti competenze:
*         il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa
*         la capacità di produrre autonomamente elaborazioni di materiali sonori
*         l'acquisizione di abilità di lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale.

I corsi attivati sono:

*         Violino
*         Chitarra
*         Flauto traverso
*         Pianoforte
*         Violoncello
*         Percussioni
*         Tromba
*         Canto
*         Piccola orchestra di flauti dolci Orsini
*         Orchestra Orsini Senior
*         Orchestra Orsini Junior

I corsi hanno durata triennale, a partire dalla classe prima.

Le ore di insegnamento aggiuntive pomeridiane sono 2 per alunno, ripartite tra:
*      lezione di strumento individuale o a piccoli gruppi  (durata un’ora)
*      attività di musica d’insieme, teoria e lettura della musica (durata un’ora)

I criteri organizzativi delle ore di pratica strumentale e le modalità di partecipazione degli allievi alle attività di teoria musicale e di ascolto partecipativo vanno definite all’interno della programmazione didattico-educativa degli organi collegiali, tenendo presente la necessità di agevolare il più possibile gli alunni e le loro famiglie.

Per accedere ai corsi occorre:
*      fare l’iscrizione sul modulo di iscrizione on line scegliendo l’opzione “indirizzo musicale” ed esprimendo l’ordine di preferenza fra gli strumenti musicali proposti
*      effettuare la prova attitudinale, per la quale non è richiesta alcuna particolare competenza strumentale.

La preferenza espressa dai ragazzi sarà tenuta in conto, ma la scelta finale spetta alla commissione esaminatrice che orienterà gli alunni a seconda delle loro attitudini.

Nei primi giorni di settembre, la scuola convocherà le famiglie degli alunni per fornire indicazioni e consigli relativi alla tipologia degli strumenti da noleggiare o acquistare.

L'indirizzo musicale Ministeriale sarà attivato in base alle domande di iscrizione previa autorizzazione dell'Ufficio Scolastico Regionale competente.
In questo caso i corsi saranno totalmente gratuiti per gli strumenti riconosciuti.
In caso di mancata autorizzazione sarà richiesto un piccolo contributo economico alle famiglie.