Le iscrizioni alle classi prime 2019/20
della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado
devono essere obbligatoriamente fatte online.
Sono escluse da questa procedura le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;
- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 31 gennaio – Circolare MIUR
- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
- Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Le domande di iscrizione online possono essere presentate dal 7 Gennaio 2019 (ore 20.00) al 31 Gennaio 2019.
Indicazioni più dettagliate sul processo di iscrizione sono presenti sul sito MIUR