Ai Genitori delle alunne della Scuola Secondaria "L.Orsini"

Ai Genitori delle alunne della Scuola Secondaria “L.Orsini”

Gentili Genitori,
la nostra Scuola ha aderito per il terzo anno consecutivo al progetto “Girls Code it Better”, realizzato dalla MAW Men at Work - Agenzia per il Lavoro, che ha  firmato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’EmiliaRomagna per la diffusione di tale progetto di sviluppo delle competenze tecnologiche nelle scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna. Il protocollo di intesa si inserisce nel quadro della diffusione in Emilia-Romagna delle azioni previste dal “Piano Nazionale Scuola Digitale”, attraverso l’utilizzo quotidiano delle tecnologie e delle risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.

“Girls Code it Better” ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze alla tecnologia e all’informatica per permettere loro di scoprire le proprie potenzialità. Un mondo in continuo sviluppo e ricco di opportunità, nel quale però, come evidenziato da ricerche internazionali, le donne sono ancora poco rappresentate.

La caratteristica principale del progetto è la metodologia di lavoro: le ragazze creano e sviluppano un'idea progettuale in tutte le sue fasi, lavorando in gruppo con la guida di tutor esperti, in orario extrascolastico. E', dunque, un laboratorio che promuove creatività, progettualità, competenze che trovano un riscontro concreto nel prodotto realizzato.

Il progetto costituisce un’opportunità importante per le ragazze del nostro istituto, alle quali sono richiesti solamente motivazione e senso di responsabilità per candidarsi, indipendentemente dal profitto scolastico. Tra le candidate,  20 saranno selezionate per partecipare dal progetto, illustrato in sintesi nell’allegato.

Le famiglie di tutte le alunne della Scuola Secondaria sono invitate  a partecipare alla presentazione del progetto

MERCOLEDI'  5 OTTOBRE
presso l’Aula Multimediale della Scuola Secondaria “L.Orsini”

Auspichiamo una partecipazione numerosa!