Artisti "Bertozzi e Casoni"

Lezione particolare e indimenticabile hanno vissuto martedì 23 febbraio i bambini della sezione C della scuola d’Infanzia Ponticelli.

Guidati dalle maestre Silvia Costa, Nives Nerini e Katia Raspanti, i piccoli hanno raggiunto lo studio degli artisti Bertozzi e Casoni, i cui lavori negli ultimi anni sono stati esposti a Londra, New York e Parigi. Senza dimenticare la Biennale di Venezia.

Nessuno meglio di loro poteva far entrare i bambini nell’affascinante mondo dell’arte.

Bertozzi e Casoni hanno invitato i più piccoli a lavorare con semplici attrezzi le paste colorate, poi applicate su piastrelle che gli artisti hanno successivamente cotto, e i più grandi a mettere in pratica la tecnica dello spolvero, che era stata spiegata a scuola.

Protagoniste delle piccole opere d’arte sono state le scene di tre famose fiabe: Cappuccetto Rosso, I musicanti di Brema e Il gatto con gli stivali.

Sono state scelte tutte le storie in cui era presente un mulino, visto che la scuola d’Infanzia Ponticelli, come molte altre dell’I.C.7 Imola, partecipata al progetto “Cento orti per venti mulini”.

Maestre, genitori e artisti hanno unito le forze per dare la possibilità ai bambini di contestualizzare il lavoro che era stato proposto in classe e per dare all’uscita didattica un significato chiaro e immediatamente comprensibile anche per i bambini.

Questi ultimi si sono dimostrati motivatissimi a condividere le loro conoscenze e imparare altre tecniche dagli artisti.

Il rinforzo alle attività già fatte dentro le quattro mura della classe è stato molto forte e da allora i bambini non fanno che ricordare l’esperienza, oltre ad aspettare con trepidazione i lavori finiti.

CLICCA PER VEDERE ALCUNE FOTO