Giochi Matematici 2019

Risultati immagini per campionati internazionali giochi matematici 2016

Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018

LINK AL SITO DI RIFERIMENTO...

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È SABATO 9 FEBBRAIO 2019

Da molti anni la nostra scuola secondaria di primo grado partecipa ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano

Per informazioni sulla prossima edizione CLICCA QUI

Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie.

C1 (per gli studenti di prima e seconda di scuola secondaria di primo grado)
C2 (per gli studenti di terza di scuola secondaria di primo grado e prima di scuola secondaria di secondo grado).

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore)

L2 (per gli studenti maturandi e il primo biennio universitario)

GP (per gli studenti universitari dal terzo anno in poi e adulti)

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaduesima edizione nel mondo e per la ventiseiesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.

I Campionati si svolgono in due tornate : le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno sabato 16 marzo 2019 in più di 100 città italiane e in alcune Scuole italiane all’estero.

Le sedi più vicine alla nostra scuola sono Bologna e Ravenna.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, sabato 11 maggio 2019.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di III media e I superiore);

L1 (per gli studenti di II, III e IV superiore);

L2 (per gli studenti di V superiore e biennio universitario);

GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi occorre:

1) versare 8 Euro (per ogni concorrente). La scuola effettuerà un versamento cumulativo delle quote;

2) registrarsi on-line sul sito http://matematica.unibocconi.it: a versamento effettuato, verrà compilata la scheda di iscrizione cumulativa inserita nel regolamento.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2019.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

Numerosi premi saranno inolte assegnati ai migliori finalisti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2019.

LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI (Insegnante referente: Alessandra Zanoni)

Il laboratorio propone attività finalizzate, in particolare, alla partecipazione alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici, non obbligatoria, e comunque consentirà di sviluppare maggiori competenze nell’ area logico-matematica.

Il calendario degli incontri, che si terranno presso il nostro Istituto, è il seguente:

• venerdì 25/1 dalle 15 alle 17
  • giovedì 31/1 dalle 15 alle 16.30
  • venerdì 8/2 dalle 15 alle 16.30
  • venerdì 22/2 dalle 15 alle 16.30
  • venerdì 8/3 dalle 15 alle 16.30

È anche possibile partecipare al solo primo incontro, per provare e valutare se si è interessati a questo tipo di attività. Dopo l’iscrizione al laboratorio le eventuali assenze vanno giustificate.

La scadenza per l’iscrizione ai Campionati di Giochi matematici è il 9 febbraio; la quota di iscrizione è di 8 euro.

Gli adempimenti burocratici legati all’iscrizione verranno eseguiti in modo cumulativo dall’insegnante del laboratorio: è pertanto necessario far pervenire l’adesione e la quota d’iscrizione entro e non oltre il 5 febbraio.