Musicascuola - Approfondimento

(PAGINA DI APPROFONDIMENTO)

MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a  promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.
Ad esso hanno aderito per l’anno scolastico 2015/2016  44 istituti scolastici di Bologna e Provincia

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?
Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro,  sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di  comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.
Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.

QUALI  ATTIVITA’ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA PROVINCIALE?
Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica
Laboratori di coro gratuiti in orario curricolare assegnati alle scuole primarie secondo la graduatoria di adesione
Laboratori di musica d’assieme strumentale e corale (in orario extracurricolare, gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie)
Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie
Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti)

QUALI CORSI INDIVIDUALI E DI ASSIEME  IN ORARIO EXTRACURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO?

-          corsi individuali di strumento per alunni delle primarie e delle medie: pianoforte, chitarra, violoncello, flauto traverso, batteria, basso elettrico.
QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI DI STRUMENTO EXTRACURRICOLARI?

-     Corso di prova (tre lezioni in compresenza di fino a 4 alunni) 30 euro complessive.
-     Corso ordinario:
Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentaliEuro 50 (la tessera, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)
Per la frequenza è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione, organizzate per moduli di 8 lezioni:
·         “modulo base” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 120 (15 a lezione)
·         “modulo intermedio” (45 minuti individuali) Euro 176 (22 a lezione)
·         “modulo avanzato” (60 minuti individuali) Euro 240 (30 a lezione)
·         musica d’assieme:  Euro 25 ogni modulo di 4 lezioni

COME SI FA AD ISCRIVERSI? (dal primo settembre 2015)
Accedete al sito dell’Associazione Musicaper, www.associazionemusicaper.it,  cliccate su  Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.
Seguendo le  facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.
Per INFO e ASSISTENZA chiamare il 392 9703073 (fino al 31 luglio lun-ven orari 16 – 19. Dal 1 settembre orari lun-ven dalle 9 alle 12 – dalle 15 alle 19)

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’
Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:
- I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.
- Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono  la continuità didattica
- le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.
- le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.

Il progetto completo sul sito dell’Ufficio Scolastico al link indicato di seguito...

Link segnalati: