Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Inaugurazione Biblioteca IC7

 “Book City”, la biblioteca fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo 7, è pronta a farsi conoscere e ammirare da tutti.

E’ in programma, per martedì 26 maggio,  la presentazione alla cittadinanza dei suoi tesori.

L’evento "Letture a lume di candela" è solo il primo passo di un percorso che è iniziato già da alcuni anni con l’informatizzazione del catalogo, entrando a far parte delle Biblioteche del Polo Bolognese SBN. In collaborazione con il personale della Biblioteca comunale di Imola sono stati inventariati tutti i volumi per ragazzi ed è in corso la catalogazione del materiale per adulti. Dallo scorso anno  è stato avviato il prestito informatizzato alle classi durante l’orario scolastico. Si stanno inoltre valutando modalità e procedure per poter avviare in autunno, in via sperimentale, l’apertura della biblioteca  anche al pubblico extrascolastico.
La serata del 26 maggio, articolata in  letture e musiche, inizierà alle 20.30 con l’affissione ufficiale dell'insegna della biblioteca creata dalla professoressa Paola Vacchi e dai ragazzi del laboratorio d’arte  dell’anno scolastico 2013-2014, in collaborazione con il professor Massimo Piani del  Liceo Artistico di Faenza.
Alle 21 sarà protagonista il gruppo Teen Lettori ad Alta Voce dell'IC7 che leggerà brani tratti dai volumi che hanno partecipato al concorso #BookSound. Ad intervallare le letture,  ci saranno intermezzi musicali a cura degli allievi del corso Pianoforte della  professoressa Emanuela Cilli.
A conclusione, sono previsti gli interventi della tutor del progetto “Lettori Ad Alta Voce” Daniela Bertini dell’Associazione Il Gabbiano di Pisa e dello scrittore di narrativa per ragazzi Antonio Ferrara che leggerà un suo racconto tratto dal libro "Parole Fuori".
Sarà inoltre presente lo stand dei ragazzi della Cooperativa Scolastica BBCooperation: racconteranno la "loro" biblioteca e venderanno libri non catalogabili.
Si raccoglieranno anche le eventuali disponibilità tra gli adulti presenti per la costituzione di un gruppo di Lettori ad Alta voce Adulti di Istituto.

Documenti allegati:

Visualizzazioni: 1173 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1595
N. visitatori: 7135785