Dono Fondazione
Oggetto: dono della Fondazione della cassa di risparmio di Imola.

Con la presente si comunica che la Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, da sempre impegnata a sostegno di progetti  di qualificazione sociale e culturale nel nostro territorio, ha promosso una iniziativa importante e particolarmente significativa in questo momento di crisi economica, che consiste nella donazione agli alunni delle future  prime classi delle scuole secondarie del Circondario Imolese di uno dei seguenti strumenti:

·         kindle ebook
·         vocabolari di italiano
·         vocabolari di inglese
·         atlanti geo-storici

La novità di quest’anno è l’introduzione del  kindle ebook ( v.breve scheda informativa nelle note),  che è un lettore  di ebook o libri elettronici. Caratteristica principale è il suo peso (170 gr.). Lo si può leggere agevolmente ovunque, con qualunque condizione di luce e non stanca gli occhi. E’ possibile implementare nell’ebook testi di narrativa, vocabolari di italiano e di lingua inglese, francese o spagnolo.
Ci permettiamo di consigliare questa scelta perché si tratta di uno strumento che potrebbe essere utilizzato da tutta la classe per varie attività. In tal caso la scuola provvederebbe all’installazione degli ebook precedentemente citati: libri, dizionari e altri libri elettronici utili alla didattica.

Si allega la scheda di prenotazione nella quale i genitori esprimeranno la propria preferenza fra le quattro proposte da riconsegnare alle insegnanti di classi entro e non oltre il 24/03/2015.

Le insegnanti, dopo aver curato la raccolta, invieranno le proposte pervenute all’ufficio alunni che dovrà trasmettere :
1)la scheda ai comprensivi ai quali sono state  prodotte le domande di iscrizione della scuola sec.di 1^grado;
2) riferire il fabbisogno dell’istituto alla scuola incaricata alla raccolta dei dati da trasmettere alla Fondazione
(entro e non oltre il 28/03/2015).

Ogni alunno riceverà nei primi giorni di scuola a settembre un prezioso dono che lo accompagnerà nel suo percorso di studi.

Si coglie l’occasione per inviare i più cordiali saluti
la Dirigente Scolastica
Dott.ssa Manuela Mingazzini

SCHEDA DI PRENOTAZIONE

- Alle famiglie degli alunni iscritti
alle classi quinte nelle
scuole primarie
del Circondario Imolese

Come illustrato nella circolare prot. N.  2242/C14a    del 18 marzo 2015

La FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI IMOLA

intende fare omaggio di un importante strumento didattico ad ogni alunno iscritto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2015/2016.

Si invita pertanto la famiglia ad esprimere la propria preferenza fra le proposte seguenti, compilando la scheda che segue.
L’oggetto scelto verrà consegnato nei primi giorni di scuola a settembre 2015.

Scegliere fra i seguenti:

(   )    KINDLE EBOOK*

(   )    DIZIONARIO DI ITALIANO

(   )    DIZIONARIO DI INGLESE

(   )    ATLANTE GEOGRAFICO

Cognome e nome dell’alunno/a   _________________________________

scuola e classe attualmente frequentata ____________________________

scuola secondaria prescelta a.s. 2015/2016 _________________________

Data __________                                            firma del genitore

*Kindle ebook: Scheda tecnica tratta dal sito Amazon

Schermo touch che permette di leggere come fosse vera carta, senza riflessi anche alla luce diretta del sole
Funzionalità esclusive per Kindle come Arricchisci il tuo Vocabolario.
Spazio di archiviazione sul dispositivo raddoppiato, può contenere migliaia di libri
Nuovo processore da 1 GHz per cambi di pagina ancora più veloci e una lettura senza interruzioni
Più leggero della maggior parte dei libri tascabili, entra in una tasca
La batteria dura settimane
Scarica eBook in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato.
Il nuovo Kindle FreeTime incoraggia i bambini a leggere di più, grazie alla possibilità di creare profili individuali, impostare traguardi di lettura e altro ancora..
La garanzia è di un anno.

La presente scheda  sarà  conservata insieme ai documenti di iscrizione.
La scuola secondaria che riceve le domande procederà al  conteggio dei volumi prenotati.