Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
IL CONTESTO TERRITORIALE

IL CONTESTO TERRITORIALE 

Le scuole dell’Istituto Comprensivo n. 7 di Imola sono situate in un’ampia area che si estende dalla semiperiferia urbana del quartiere Pedagna, a sud ovest della città, fino alla frazione di Ponticelli, località pedecollinare distante alcuni chilometri che sta registrando negli ultimi anni una notevole espansione urbanistica. 

Nel quartiere Pedagna sono situati i plessi più numerosi, la Scuola Primaria “Pedagna” (16 classi) e la Scuola Secondaria “L:Orsini” (16 classi), a Ponticelli la Scuola Primaria (6 classi) e la Scuola dell’Infanzia (3 sezioni). L’utenza proviene prevalentemente dall’area designata dallo stradario comunale, ma anche da zone limitrofe o da Comuni vicini.  

Il quartiere Pedagna, attualmente, non è dotato di una scuola dell’infanzia statale. Sul territorio di riferimento esistono invece due scuole dell’infanzia, una comunale in via Pio IX e una privata in via Montericco, ma le famiglie si rivolgono anche ad altre scuole dell’infanzia della città. L’Istituto Comprensivo, inoltre, è sede di un Centro Territoriale Permanente di Educazione per l’età adulta e offre un servizio non solo per l’utenza imolese, ma anche per i centri vicini (Vallata del Santerno, Mordano, Sesto Imolese, Dozza e Castel Guelfo). 

L’ampia zona di riferimento è ricca di aree verdi e di impianti sportivi, ma sono poche le organizzazioni e le realtà associative, a parte il gruppo dei Boy Scouts, con sede presso la Parrocchia, e il Centro Sportivo “La Tozzona”, nel quartiere Pedagna, mentre a Ponticelli si trovano la Biblioteca di quartiere e l’attivissimo gruppo della Polisportiva, che spesso crea occasioni di aggregazione per la piccola comunità e si impegna fattivamente per le scuole della frazione. 

Lo sviluppo della rete di piste ciclabili consente di raggiungere facilmente gli altri quartieri della città e il centro. 


Visualizzazioni: 1180 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2805
N. visitatori: 7185816