Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
21 Marzo: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 Marzo: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Gent.mi/e, dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'evento è stato voluto dall'associazione Libera che ha scelto il primo giorno di primavera, giorno di risveglio della natura, come occasione per rinnovare laprimavera  della verità e della giustizia sociale. Dall’ 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati,  è riconosciuta ed istituita la giornata del 21 marzo quale “Giornata della memoria e dell’impegno in  ricordo delle vittime delle mafie”. Per rendere visibile il valore della memoria e la testimonianza  dell’esserci, riteniamo opportuno cogliere l'invito fatto dalle istituzioni a coinvolgere le scuole e gli  alunni di ogni parte d'Italia, dedicando un'ora della mattinata del 21 marzo ad approfondire l'argomento della memoria, dell'antimafia e dell'impegno civile. Il presidio di Libera delCircondario  Imolese consiglia la visione del documentario "Insider – Faccia a faccia con il crimine" con Roberto Saviano, disponibile su Rai Play, oppure il collegamento in diretta streaming (disponibilesul canale YouTube di Libera) da Napoli, città scelta quest'anno da Libera, dove da Piazza Plebiscitosi farà la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie, con l'intervento conclusivodi Luigi Ciotti. Come presidio raccomandiamo una partecipazione attiva delle classi a queste iniziative, accompagnata dal dialogo e dall'attenzione alle domande degli studenti, perché l'istruzioneè il mezzo  attraverso il quale far rinascere una società più consapevole e giusta. Sempre nell'ambito di questa  iniziativa, ad ogni classe di terza media del Circondario Imolese verrà consegnata una maglietta bianca su cui gli alunni e le alunne saranno invitati a scrivere che cos'è per loro l'antimafia,citazioni e  pensieri inerenti alla ricorrenza. La maglietta rimarrà ad ogni classe come ricordo e invitiamo a  mandarci delle foto della suddetta da condividere sui nostri canali social (mail a: pres.circondarioimolese@libera.it). 

Inoltre, il presidio di Libera del Circondario Imolese, in collaborazione con il Centro Giovanile Ca' Vaina ha organizzato un contest fotografico indirizzato ai giovani del Circondario dai 16 ai 33 anni, le foto rimarranno in mostra presso il Centro quindi per gli insegnanti interessati sarà possibile portare le scolaresche in visita (per prenotazioni e maggiori informazioni: 0542 627800). Il tema del contest saranno la legalità, la memoria, l'omertà e le vite delle vittime di mafia: i giovani fotografi potranno partecipare con gli scatti inerenti a queste tematiche, che saranno esposti venerdì 18 marzo presso il Centro Giovanile Ca' Vaina. 

Le regole del contest e i relativi premi saranno descritte più ampiamente nei prossimi giorni attraverso  i nostri canali social. 

Ringraziandovi per l’attenzione porgiamo cordiali saluti. 

per il Presidio di Libera del Circondario Imolese 

Mary Raneri, Filippo D'Amato, Giorgia Bertozzi, Virginia Pasquariello

 


Visualizzazioni: 258 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2121
N. visitatori: 8846068