La storia della consulta

La Consulta in breve

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi è stata costituita dal Comune di Imola nel 2007

con l'obiettivo di offrire a noi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione attiva alla vita della comunità imolese mediante un confronto su temi che ci riguardano direttamente:

diritti dei bambini e dei ragazzi, le opportunità di aggregazione e socialità per i più giovani nella città, l'ambiente e la sostenibilità urbana, la progettazione partecipata, l'educazione alla cittadinanza.

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi vede il coinvolgimento di rappresentanti, eletti mediante votazione,

fra gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria

e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado

degli istituti comprensivi imolesi:

I.C.1, I.C.2, I.C.4, I.C.5, I.C.6, I.C.7 e la Scuola Paritaria San Giovanni Bosco.