IN SALUTE....

Malgrado i nostri sacrifici e i nostri sforzi la situazione epidemiologica imolese continua a peggiorare. A partire dal mese di settembre in stretta collaborazione con il Servizio di Medicina Preventiva della ASL sono state preparate lezioni ad hoc di sensibilizzazione della popolazione generale sulla pandemia da Sars-COV2. Un enorme lavoro scientifico organizzativo che è sfociato in 3 incontri serali per adulti in dicembre con la
partecipazione di esperti della Medicina Preventiva che rispondevano in diretta, e una serie di lezioni nelle scuole tuttora in corso, che da dicembre ad oggi ha già raggiunto più di 3000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del comprensorio di Imola. E’ inoltre stato attivato un laboratorio di peer-education sottoforma di concorso video ancora attivo (vedi sito www.insalute.info ) per stimolare gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ad essere protagonisti della lotta volta ad arginare questa pandemia.
L’evoluzione attuale mette in primo piano ancora una volta i ragazzi e mette in grave difficoltà questa volta oltre agli stessi ragazzi che sono visti come i nuovi untori, anche i genitori. Per questo abbiamo attivato urgentemente serate di formazione per stare vicino anche ai genitori per fornire loro una informazione autorevole e aggiornata, per fare chiarezza e vivere più serenamente questo momento difficile.

Ci incontreremo mercoledì 3 e 10 marzo ore 20,30 per una serata online multitasking sottoforma di tavola rotonda in cui affronteremo insieme i temi più scottanti delle difficoltà genitoriali in questa nuova fase di pandemia. Verrà lasciato ampio spazio al confronto e alla discussione col pubblico da casa per permettere di condividere le vivenze e trovare insieme soluzioni.
Interverranno i seguenti professionisti:

- Dott.ssa Anna Prengka
Specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva ASL di Imola
“Le nuove direttive locali e nazionali: aggiornamento e applicazioni pratiche.”

- Dott.ssa Barbara Bendandi
Pediatra Ospedale Sant’Orsola di Bologna:
“COVID in età pediatrica: esperienza in pronto soccorso pediatrico.”

- Dott.ssa Lara Tubertini
Avvocato
“Bambini a casa: fra educazione all’autonomia e abbandono di minore.”

- Dott. Danilo Pasotti
Psicologo e Medico di Medicina Generale:
“Un anno rinchiusi: psicologia di una generazione agli arresti domiciliari.”

Conduce Dott.ssa Chiara Suzzi – Medico, Spec. in Chirurgia Pediatrica – Presidente INSALUTE APS
Si fa preghiera di massima diffusione alle Associazioni di Genitori degli Istituti comprensivi del circondario di Imola. Tutte le attività 2021 di INSALUTE e Professione Medica e Sanità godono del patrocino della ASL di Imola e l’AUSL di Bologna.
Il link sarà il seguente:

per il 03.03.2021

Puoi accedere anche tramite telefono. Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 178-218-205
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/178218205

per il 10.03.2021

Puoi accedere anche tramite telefono. Italia: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 851-877-949
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/851877949

Imola 26.02.2021

Dott.ssa Chiara Suzzi