Tamponi antigenici rapidi nasali in farmacia

(Dal sito Regione Emilia-Romagna) La Regione Emilia-Romagna dà il via a una nuova campagna di screening, su base volontaria e gratuita, per contrastare la diffusione del COVID-19; l'obiettivo è testare sempre più persone, intercettare il più rapidamente possibile i nuovi positivi asintomatici e spegnere sul nascere eventuali focolai, a partire da quelli in famiglia o a scuola.

Da lunedì 21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile) sarà possibile eseguire in farmacia i test nasali per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus, noti come tamponi rapidi, con esito in soli 15 minuti.

Destinatari della campagna, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto, sono gli stessi dello screening sierologico avviato lo scorso 19 ottobre:

• scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);
  • relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
  • relative sorelle/fratelli;
  • altri familiari conviventi di scolari/studenti;
  • nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
  • studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna anche se frequentanti Università fuori regione;
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
  • farmacisti che partecipano al progetto.

Per tutti ci sarà la possibilità di effettuare il test una volta al mese.

CONTINUA SUL SITO: Regione Emilia-Romagna

Top news: NoPrimo piano: