Iscrizioni Anno Scolastico 2022-2023

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è stato prorogato, con nota del Ministero dell'Istruzione, alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni.
Gli uffici di segreteria dell'IC 7 pertanto continueranno sino a venerdì 4 a ricevere, per appuntamento,  le famiglie che necessitassero di supporto per la compilazione e l'inoltro delle  domande di iscrizione.
Per concordare un appuntamento si può  telefonare al numero 0542685100 o richiederlo presso il front office di via Vivaldi v.76

SI RICORDA AI SIGG.RI GENITORI CHE I CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE
PER L’ISCRIZIONE DEI PROPRI FIGLI SONO I SEGUENTI:

Scuola Primaria "B.Bizzi": BOEE85601R
Scuola Primaria Ponticelli: BOEE85602T
Scuola Secondaria "L. Orsini": BOMM85601Q

Gli utenti interessati possono consultare il PTOF D'ISTITUTO 2022-2025 al seguente LINK

Scuola dell'Infanzia:
 Bando 2022/23    Lettera Informativa

Scuola Primaria:
 Bando 2022/23    Lettera Informativa   Stradario/Zone

Stradario ex forum Ponticelli

Scuola Secondaria di primo grado "L Orsini":
 Bando 2022/23    Lettera Informativa   Stradario/Zone

Dal sito MIUR (Link)

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle sezioni della scuola dell'Infanzia e alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo  grado potranno essere effettuate  dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Durante tutto il periodo delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, il nostro Istituto mette a disposizione un servizio di consulenza telefonica e supporto alle famiglie al seguente numero: 0542 685100 ( chiedere al centralino dell'Ufficio Alunni - Iscrizioni )

Iscrizioni Scuola dell'Infanzia

Le iscrizioni per la scuola dell'Infanzia dovranno essere effettuate tramite apposito modulo reperibile al successivo link. La procedura porterà alla produzione di un documento che, tramite salvataggio automatico, renderà possibile l'invio della domanda di iscrizione.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Si segnala che per la scuola dell’infanzia, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.L. n. 73/2017 convertito con modificazione dalla L. n. 119/2017, la presentazione della documentazione relativa all’obbligo vaccinale costituisce requisito per l’accesso alla scuola stessa.

Iscrizioni Scuole Primarie e Scuola Secondaria di primo grado

Le iscrizioni per la scuola Primaria e Secondaria si effettuano esclusivamente in modalità on line;

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro; dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola)
  2. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) con abilitazione già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2023. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

SECONDARIA DI I GRADO

La Circolare Ministeriale contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Top news: Primo piano: No