Iscrizioni Anno Scolastico 2021-2022

SI RICORDA AI SIGG.RI GENITORI CHE I CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE
PER L’ISCRIZIONE DEI PROPRI FIGLI SONO I SEGUENTI:

Scuola Primaria "B.Bizzi": BOEE85601R
Scuola Primaria Ponticelli: BOEE85602T
Scuola Secondaria "L. Orsini": BOMM85601Q

Scuola dell'Infanzia:
 Bando 2021/22    Lettera Informativa   Modulo domanda Infanzia

Scuola Primaria:
 Bando 2021/22    Lettera Informativa   Stradario/Zone

Scuola Secondaria di primo grado "L Orsini":
 Bando 2021/22    Lettera Informativa   Stradario/Zone

Dal sito MIUR (Link)

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle sezioni della scuola dell'Infanzia e alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo  grado potranno essere effettuate  dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Durante tutto il periodo delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, il nostro Istituto mette a disposizione un servizio di consulenza telefonica e supporto alle famiglie al seguente numero:0542 685100

Si ricorda inoltre che:

1) le iscrizioni per la scuola Primaria e Secondaria dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line;

2)  le iscrizioni per la scuola dell'Infanzia  dovranno essere effettuate  tramite  modulo apposito con allegata copia del documento di identità del genitore che compila la domanda . Le domande  andranno essere consegnate alla segreteria dell'Istituto, preferibilmente via mail al seguente indirizzo boic85600p@istruzione .it , oppure di persona esclusivamente su appuntamento telefonico.

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

CIRCOLARE MINISTERIALE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro; dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola):
  2. Registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire  dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
  4. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it;
  5. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda  va presentata alla scuola prescelta preferibilmente tramite mail. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Si segnala che per la scuola dell’infanzia, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.L. n. 73/2017 convertito con modificazione dalla L. n. 119/2017, la presentazione della documentazione relativa all’obbligo vaccinale costituisce requisito per l’accesso alla scuola stessa.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni si fanno on lineI genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2022. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

SECONDARIA DI I GRADO

La Circolare Ministeriale contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Top news: NoPrimo piano: