Lettera aperta - Dirigente Scolastica IC7

Gentili Genitori,

l’emergenza sanitaria, come da più parti anticipato, sta cambiando inevitabilmente le nostre abitudini e le nostre vite. In questo momento occorre uno sforzo comune per scoraggiare la diffusione del contagio; occorre evitare occasioni aggregative ed assembramenti e comunque mantenere sempre un prudenziale distanziamento e osservare le norme igieniche suggerite.

Anche questa situazione, però, può rivelarsi un’opportunità.

La didattica a distanza che in queste settimane il nostro Istituto ha promosso e via via calibrato e affinato, sta dando i suoi frutti e garantendo, ai vostri figli, l’esercizio di un diritto sacrosanto, quello all’apprendimento. Sta anche restituendo loro il diritto di immaginarsi il futuro, di alimentare verso di esso speranze …. di SOGNARE.

Perché ciò si realizzi, TUTTO il nostro personale continua a lavorare con l’impegno e la dedizione di sempre, ciascuno secondo modalità e tempi adeguati al proprio ruolo ed alla situazione.

Continuano a spendersi per i vostri figli, in particolare, i nostri Insegnanti che, seppure da casa, non lesinano ai loro alunni tempo ed energie, perseverando nel garantire una qualche normalità, scandita dall’avvicendarsi di ore di lezione o di attività a distanza. Essi non solo sperimentano con sapienza pedagogica quanto di più efficace offrano le nuove tecnologie e le più aggiornate metodologie didattiche, ma si sforzano, di concerto, di non interrompere, anche a distanza, il miracolo più grande, la crescita culturale ed umana dei loro allievi. La loro responsabilità educativa e professionalità si palesano oggi come ieri, in quanto, grazie a loro, quotidianamente, studenti VERI, seppure attraverso classi virtuali o gruppi in collegamento telematico, continuano ad impegnarsi, esorcizzando la paura attraverso gli strumenti che proprio la scuola ha il dovere di fornire: fiducia nella scienza e nel sapere (pur con i loro limiti), capacità critiche e di interpretazione della realtà, senso di responsabilità, rispetto dell’Altro e delle regole del vivere comune, consapevolezza civica …

Il percorso educativo dei nostri studenti, però, soprattutto in momenti di fragilità come questo, va costellato di occasioni, stimoli, sostegno che anche la FAMIGLIA deve offrire con responsabilità.

Vi esorto perciò ad approfittare del tempo che nei giorni a venire necessariamente trascorrerete in casa con i vostri figli per sostenerli nel loro percorso formativo, spronarli, incoraggiarli, veicolare la convinzione che, soprattutto in congiunture cosi emergenziali, la SCUOLA non si identifica con un edificio ma con una COMUNITÀ EDUCANTE che, in modi più o meno consueti, si spende per la formazione dei suoi allievi.

Seguitene i percorsi, i progressi, provate ad alleviarne con le armi dell’amore o dell’ironia il disorientamento, infondete loro fiducia in sé stessi, oltre che in tutte le Istituzioni che stanno sinergicamente adoperandosi per il Paese. Sappiate dunque richiamarli a comportamenti responsabili, che non solo devono tradursi nel rispetto delle indicazioni delle autorità competenti, ma nel responsabile impegno profuso per la propria formazione. Seppure a distanza, hanno il DIRITTO di pretendere ma anche il DOVERE di favorire tale formazione!

Ciascuno, nella situazione emergenziale che stiamo vivendo, è chiamato a fare la propria parte!

Con l’augurio di avere fatto altrettanto con le mie parole oltre che con il mio concreto e consueto impegno, Vi rivolgo un saluto caloroso e sentito, lo stesso con cui spero al più presto di potere accogliere personalmente, uno per uno, a scuola, i vostri figlioli, quando si sarà ripristinata la normalità!

Dott.ssa Rossana Neri

Top news: NoPrimo piano: