Officina

Da mercoledì 12 a venerdì 14 febbraio gli studenti della secondaria di Igrado IC7  "L. Orsini" di Imola, saranno impegnati nell'oramai consueta "Officina delle competenze". L'attività didattica d'aula più tradizionale  lascerà spazio infatti ad un  lavoro a classi aperte all'interno dei molteplici laboratori attivati: robotica, geolab, fab lab, scienze, cucina, poesia, videogames, biblioteca, web radio etc...
L'iniziativa  punta a incrementare e consolidare quella didattica attiva per competenze che  oramai  a buon diritto contraddistingue l'Istituto da diversi anni in linea con gli orientamenti pedagogici più accreditati.
L'attività laboratoriale è comunque una metodologia d'apprendimento che, all'interno delle loro classi, gli studenti della secondaria "L. Orsini" vivono pressoché quotidianamente, grazie sia agli spaziosi ed innovativi locali di cui godono che al corpo docente qualificato ed aggiornato.
          Laboratori di arte, musica, informatica, 3.0, cucina, scienze, robotica e modellismo, lettura ad alta voce e scrittura creativa  sono per la Scuola lo strumento privilegiato per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali e occasione per la creazione di ambienti di appredimento inclusivi e di percorsi personalizzati.
              Un'attività così variegata, infatti, valorizza e incoraggia attitudini e talenti diversi, favorendo autostima e motivazione, leve privilegiate per qualunque apprendimento, nonché il pieno esplicarsi delle potenzialità di ogni studente e delle sue inclinazioni. Senza contare che tutto questo  spiana la strada ad un'autentica didattica  orientativa che accresce nel ragazzo consapevolezza di sé, favorendo scelte scolastiche adeguate e, conseguentemente, successo formativo e piena realizzazione personale e sociale.
            Per i ragazzi delle terze classi, l' '"Officina" sarà invece una preziosa occasione per potenziare le competenze acquisite nel triennio, soprattutto nelle discipline di base, sia in vista dell' esame di Stato e delle prove Invalsi preliminari, che di efficaci percorsi formativi nel segmento di studi successivo, la scuola secondaria di secondo grado.
          Un'occasione, per gli studenti tutti, di attività motivanti e coinvolgenti che venerdì culminerà con un momento di restituzione collettiva di quanto prodotto.