SECONDO PREMIO... Concorso "Esploratori della Memoria" ed. 2018-19

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "LUIGI ORSINI" - IC 7 IMOLA (BO)

Vi ringraziamo  per la vostra partecipazione al Concorso  e  per l’attiva collaborazione dei vostri ragazzi alla Premiazione del 18 maggio 2019.

Gli alunni della scuola secondaria di I grado "Luigi Orsini" hanno censito con impegno 3 “pietre”, compilando le relative schede con precisione: il cippo in memoria del medico partigiano Gianni Palmieri, il Monumento ai Caduti di Ca’ Genasia e la stele ai Caduti di Cà di Guzzo.

Le schede sono state realizzate con particolare attenzione nei dettagli, la ricca contestualizzazione storica si è concretizzata in una ricerca"agita" e sperimentata dai ragazzi che hanno saputo portare alla luce il valore della Memoria, da cui trarre insegnamento per un futuro di pace. Per questa approfondita contestualizzazione storica gli studenti meritano un particolare riconoscimento.

ALLA SCUOLA VIENE ASSEGNATO IL SECONDO PREMIO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO DELL'EMILIAROMAGNA.