Associazione Primaria Bianca Bizzi

 

VOLANTINO NATALE 2021

Sostieni la nostra associazione con il 5x1000

L’Associazione Primaria Bianca Bizzi, è nata il 20 novembre 2019 per iniziativa di alcuni genitori i cui figli frequentano la scuola Primaria Bianca Bizzi. L’associazione non ha finalità di lucro ed è autonoma rispetto a qualunque ente o istituzione. Si finanzia con il contributo degli associati, organizzando momenti ricreativi e conviviali, e con donazioni di enti e persone che, condividendone le finalità, ne sostengono le iniziative. La “mission” è quello di coinvolgere le famiglie e avere una maggiore partecipazione e condivisione degli obiettivi e dei progetti a sostegno della scuola e dei bambine e delle bambine che la frequentano. Per migliorare l’offerta formativa e le opportunità dei bambini nel loro percorso scolastico, un diritto che come famiglie associate vogliamo venga rispettato stringendo un patto di corresponsabilità con le Istituzioni e la comunità locale, configurandoci come una forza viva nel contesto culturale e sociale del territorio imolese. L’attività prestata dai soci, totalmente volontaria e gratuita, è regolata dallo Statuto e lo scopo principale è quello di realizzare progetti rivolti ai bambini e alle loro famiglie, per promuovere una cultura dell’infanzia e di agio.

Dal 2017 un gruppo di genitori, in particolare i rappresentanti di classe, hanno pensato di organizzare un pomeriggio “speciale” per i bambini e le famiglie della scuola Primaria Bianca Bizzi.Le motivazioni furono due in particolare: pensare ad un momento di aggregazione e convivialità, in una scuola così grande spesso non ci conosce e i momenti di incontro sono pochi. L’altro desiderio era quello di sostenere attraverso una raccolta fondi i progetti della nostra scuola e dare un contributo materiale a sostegno del lavoro così prezioso delle nostre insegnanti. La scelta di una risorsa del nostro quartiere, il cinema di Nostra Signora di Fatima, motivata dalla volontà di creare una rete di opportunità e di esperienze non solo scolastiche ma anche extra-scolastiche. Gli eventi hanno avuto un grande successo e ci ha permesso di creare nuove amicizie e relazioni, di donare alla scuola una somma tale che ha permesso alle insegnanti di acquistare l’impianto stereo utilizzato durante le feste e una stampante per il secondo piano e parte del palco delle Orsini nell’anno 2017, lo scorso anno di riqualificare l’aula di informatica e di acquistare una nuova LIM. Non solo abbiamo creato un gruppo di genitori che quest’anno hanno realizzato un nuovo grande progetto l’Associazione Genitori Primaria Bianca Bizzi.

 

LA PARTECIPAZIONE COME VALORE SOCIALE

Questo gruppo di genitori con il progetto “insieme al cinema” vuol dare un valore nuovo alla parola partecipazione, per i genitori, i soggetti della comunità, significa avere la consapevolezza che il percorso educativo, ma in complesso il benessere delle nuove generazioni sia il frutto della capacità di tutti di coordinare le proprie azioni, dando spazio al dialogo e allo scambio, per costruire una rete che costruisca e sostenga relazioni, promuovendo il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità. Come genitori impegnati nella scuola riteniamo che il nostro ruolo sia importante socialmente, in un particolare momento storico caratterizzato da una forte recessione economica e dall’incertezza verso il futuro, da un forte senso di solitudine delle famiglie. Insieme vogliamo realizzare iniziative e progetti volti a sensibilizzare la cittadinanza e il territorio nel suo complesso sul tema dei diritti dei bambini e dell’importanza di offrire opportunità educative e di sviluppo sociale indispensabile per la formazione delle nuove generazioni, promuovendo anche come in questo caso raccolta fondi a sostegno dei progetti della scuola. Una comunità che investe nelle giovani generazioni, che investe nelle opportunità che vengono offerte ai bambini e alle bambine di questa città, è una città che pensa al loro futuro.

INSIEME SCUOLA, FAMIGLIA, TERRITORIO UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Per questo continueremo nei nostri progetti di coinvolgimento dei vari soggetti, promuovendo la cultura dell’infanzia e i diritti dei bambini, dove la partecipazione diventa espressione di una cittadinanza attiva, forte è il senso della responsabilità sociale, la voglia di esserci dentro, il senso di appartenenza nel rispetto dei valori di assoluta liberalità e gratuità.

Ringraziando fin da ora tutti coloro che ci sosterranno e collaboreranno con noi alla realizzazione di questo progetto dove scuola, famiglie e quartiere si aprono alle innovazioni e ad una nuova vision.

 

In allegato i nostri recapiti, la descrizione del progetto "Attivi e positivi" e un breve video di presentazione.


Documenti allegati:
Documento allegato ...presentazionesmart.png
Documento allegato ...progettoattiviepositivi.pdf
Documento allegato ...videobizzi2021.mp4

Visualizzazioni: 2022 
Top news: NoPrimo piano: No