Accesso alla Biblioteca Digitale MLOL Scuola per Studenti, Docenti, personale Ata e Genitori

OGGETTO: Accesso alla Biblioteca Digitale MLOL Scuola per alunni, Docenti, personale Ata, Genitori e utenti della biblioteca BookCity

Quest’anno il nostro Istituto mette  a disposizione il servizio gratuito di prestito librario digitale di MLOL Scuola per alunni, docenti, personale ATA, genitori e utenti tutti della biblioteca BookCity.

MLOL – MediaLibraryOnline – è la piattaforma che comprende la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia. È accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Su MLOL Scuola è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, scegliendo da un catalogo di 70.000 ebook:il prestito di n.1 ebook al mese  ha una durata di 14 giorni

Le case editrici del Gruppo Mondadori presenti in catalogo inoltre (Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa), hanno esteso  la disponibilità dei titoli ebook in prestito multiplo senza limitazioni: più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso testo; un’innovazione rispetto alla modalità di prestito tradizionale, in cui il lettore che sceglie un ebook già occupato deve attendere il proprio turno nella lista di prenotazione, come avviene per i volumi cartacei.

Nella sezione “Edicola italiana” si possono leggere, su computer, smartphone e tablet, oltre a  7.000 testate  provenienti da tutto il mondo, 126 periodici italiani.

Attraverso open MLOL è poi possibile fruire di oltre  2 milioni di Open Educational Resources: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, contenuti didattici per l’e-learning, mappe, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal.

Sono, inoltre, consultabili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo, nonché corsi per l’apprendimento composti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.

Per gli studenti le credenziali verranno inviate via email ai docenti di Lettere che ne faranno richiesta e che provvederanno alla consegna.

Le credenziali già consegnate ai docenti e agli  studenti negli scorsi anni scolastici continuano ad essere valide.

Ai nuovi docenti, al personale ATA,  ai genitori e agli utenti della biblioteca username e password saranno assegnati dai bibliotecari previa richiesta alle mail di seguito indicate:

Una volta ottenute le credenziali sarà necessario scaricare la nuova  App di Lettura  Readium LCPe seguire la procedura cliccando sul link d’interesse  per procedere al download dell'applicazione sul proprio  dispositivo, dopo aver verificato i requisiti tecnici minimi.

Ecco, infine,  il link per accedere al portale usando le proprie credenziali:

Per qualsiasi dubbio o problema, è possibile scrivere alla mail della Docente referente: anna.garbesi@ic7imola.edu.it

Per istruzioni più dettagliate, visionare la Guida Mlol.

Documento allegato ...Versione completa MLOL

Top news: Primo piano: No