Giornata della Memoria

Gino Levi, il padre: Andrea Bolognesi
soldato nazista: Mattia Dalla

ORCHESTRA “ORSINI”

FLAUTI: Martina Camaggi, Maristella Giusti, Chiara Iazzetta ,Annika Jacobs, Alessia Nigro, Anna Spinzi

VIOLINO: Martina Camaggi

VIOLONCELLI: Linda Cenni, Charlotte Quattrini, prof. Giulia Costa

CHITARRE: Giovanna Bullara, Riccardo Pellicanò, prof. Dagmar Benghi

PIANOFORTI: Viola Bacci, prof. Emanuela Cilli

rielaborazione testi: prof. Anna Garbesi,

elaborazione grafica: prof. Paola Vacchi

arrangiamenti e direzione ensemble strumentale: prof. Paola Tarabusi

maestri preparatori: proff. Dagmar Benghi, Emanuela Cilli, Giulia Costa e Paola Tarabusi

regia: Reina Saracino

Imola - "La nostra sola arma" (27.01.21)

27 gennaio 2021 Giorno della Memoria - Cerimonia in vicolo Giudei

Il Servizio teatri e attività musicali del Comune di Imola in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n.7 di Imola, nell’ambito delle iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria 2021, propone la realizzazione di “La nostra sola arma”, letture ad alta voce e musica dal vivo ispirate al romanzo di M. Morpurgo “La domanda su Mozart” - Ed. Rizzoli, una toccante e verosimile ricostruzione della realtà delle orchestre presenti nei campi di concentramento durante la II Guerra Mondiale. L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti delle scuole imolesi e viene trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Amministrazione comunale, del Teatro Ebe Stignani e della scuola di musica “Vassura-Baroncini” alle ore 12. In ottemperanza alla normativa vigente legata all’emergenza sanitaria in corso, sono stati coinvolti gli alunni della classe 3D e una selezione dell’Orchestra Orsini della Scuola Secondaria di I grado “L.Orsini” impegnati sia come lettori che come strumentisti.

Progetto di educazione musicale realizzato anche con finanziamento della Regione Emilia-Romagna (DGR n.1357/2019)