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Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
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I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Assicurazione degli alunni e contributo volontario
Protocollo/Numero: 208
Pubblicata il: 03/10/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

 Alle famiglie degli alunni dell’IC 7

 

Oggetto: assicurazione degli alunni e contributo volontario

 

Gentili Famiglie,

anche quest’anno, sulla base della delibera del Consiglio d’Istituto, Vi chiedo di versare entro lunedì 20 ottobre p.v., la quota stabilita dal Consiglio di Istituto, che come lo scorso anno ammonta a 24,00 € per ciascun alunno, di cui: 

  • € 9,00 corrispondono al premio assicurativo obbligatorio per garantire gli alunni contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi; oltre al tempo di permanenza a scuola, l’assicurazione “copre” anche il tempo necessario al tragitto da casa a scuola e viceversa e permette la partecipazione alle eventuali uscite didattiche o viaggi d’istruzione previsti dalla programmazione d’Istituto. 

L’assicurazione con la quale la scuola ha stipulato la polizza assicurativa per l’A.S. 2014/15 è   AMBIENTE SCUOLA SRL  – Via Petrella, 6 – 20124 MILANO –

UFFICIO SINISTRI sede di Milano : TEL:02/202331217– FAX: 02/202331420

Referente per la Provincia di Bologna:Dott. Bertacchini  Roberto (vedere sezione per la famiglia)           

 In caso di infortunio: 

-          l’ufficio, dopo aver ricevuto dichiarazione da parte del docente con descrizione  dettagliata dell’evento, provvede ad aprire il sinistro on-line;       

           il giorno successivo fornisce ai genitori, in generale  tramite l’alunno, le credenziali di accesso perché la famiglia possa inviare l’ulteriore documentazione (certificati medici,  eventuali fatture etc.) 

-          Sarà cura della famiglia chiudere gli infortuni (sia quelli che hanno prodotto certificazione e fatture sia quelli che non hanno avuto tale documentazione) utilizzando sempre le credenziali avute dall’ufficio.

           In mancanza del certificato di guarigione e/o del modulo di chiusura sottoscritto dalla famiglia dell’assicurato, la eventuale liquidazione dell’indennita’ viene fatta considerando la data di guarigione pronosticata dall’ultimo certificato regolarmente inviato.

 

Solo per gli infortuni accaduti durante l’ora di educazione fisica, che hanno prodotto un certificato del Pronto Soccorso superiore a tre giorni, tale certificato deve pervenire al più presto possibile in Segreteria, per poter dare modo di esplicare le pratiche relative all’Inail e alla Pubblica Sicurezza. 

Sul sito della Scuola, nella sezione area genitori, sono indicate le condizioni generali di Assicurazioni della polizza e la tabella massimale. 

  • € 15,00 (quota minima liberamente elevabile) corrispondono al contributo volontario finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa. Più precisamente, in riferimento ai criteri approvati dal Consiglio d’Istituto e in base a una ripartizione proporzionale fra i diversi ordini di scuole/plessi, i fondi sono destinati a finanziare:

Ø  Innovazione tecnologica/didattica laboratoriale: acquisto di attrezzature informatiche e tecnologiche in genere (ad es. PC, videoproiettori, LIM, stampanti, cartucce, hardware,  software, ecc.) o di materiali per laboratori (colori, fotocopie, attrezzature per la scuola dell’infanzia…..) ;

Ø  Progetti di ampliamento dell’offerta formativa: il budget ricavato dai contributi volontari consentirà di integrare le risorse del Diritto allo Studio per la progettualità delle diverse scuole e sarà utilizzato per finanziare:

- scuola dell’infanzia di Ponticelli: progetti “Magic English” e “Musica …perché”; 

- scuola primaria (Pedagna e Ponticelli): progetti “Musica …perché”  e  “Atelier del Filosofo”;

- scuola secondaria Orsini: “Atelier del Filosofo”.

Sul sito web dell’Istituto (sezione FAMIGLIE) è pubblicato un dettagliato prospetto riepilogativo relativo all’utilizzo del contributo volontario delle famiglie.

Sul sito dell’IC7 è disponibile il resoconto relativo all’a.s. 2013/14.

Il contributo è fiscalmente detraibile e potrà essere certificato dalla scuola, su richiesta alla segreteria, ai fini della detrazione dalle imposte. 

Il versamento deve essere effettuato utilizzando una delle 3 possibili alternative che si elencano di seguito:

1)    Pagobancomat collocato presso la portineria delle scuole Orsini, sede centrale dell’Istituto Comprensivo N 7 in via Vivaldi 76 – Imola

2)    Bonifico Bancario con indicazione in causale del Nome e Cognome dell’alunno, Plesso e classe  / sezione  frequentato (Secondaria Orsini, Primaria Pedagna, Primaria Ponticelli o Infanzia) nel conto corrente bancario della Cassa di Risparmio di Cesena (ex Banca di Romagna) con IBAN IT 38 Z 06120 21000 T24040000097

3)    Versamento diretto allo sportello bancario della Cassa di Risparmio di Cesena (ex Banca di Romagna) all’IBAN IT 38 Z 06120 21000 T24040000097 V.Le De Amicis, 117-121, Imola o alla FILIALE 2 - Via Felice Orsini, 15 - Angolo Vic.Lo Pi IMOLA (senza spese entro i 70 euro)

In caso di più figli frequentanti l’Istituto, anche in ordini scuola diversi, il contributo può essere versato in un unico versamento, evidenziando nella causale i diversi nominativi e/o classi  / sezioni, plessi   frequentate

Ringrazio le famiglie per il contributo che anche quest’anno vorranno destinare al sostegno della qualità della nostra Scuola, nella convinzione che essa, pur essendo migliorabile, sia determinante per il futuro dei nostri bambini e ragazzi.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Manuela Mingazzini

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93​


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

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