Oggetto: Nuova Valutazione Scuola Primaria: indicazioni alle famiglie sull'impiego del registro elettronico
Pubblicata il: 31/03/2021
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli

Vista la propria circolare n. 194 del 21.01.2021;

Vista la deliberazione del Collegio articolato scuola Primaria del 17 marzo 2021;

Ritenuto, alla luce delle novità introdotte in merito alla valutazione nella Scuola Primaria,  di dovere fornire alle famiglie puntuali indicazioni sull’impiego del registro elettronico da parte dei docenti per la registrazione delle valutazioni

COMUNICA

All’interno del registro elettronico, la famiglia  potrà consultare, secondo le procedure consuete,  le annotazioni o i commenti valutativi formulati dai docenti.In questo modo il genitore sarà informato circa  i progressi, i processi e gli esiti di apprendimento del proprio figlio/a  e  potrà sostenerne eventuali miglioramenti. I commenti, in particolare, potranno specificare  alcune “dimensioni” dell’apprendimento ritenute fondamentali  ai fini della nuova valutazione: situazione di apprendimento in cui l’alunno dimostra di avere appreso (già proposta dall'insegnante oppure no); risorse impiegate dall'alunno nello svolgere un compito (fornite dall’insegnante o reperite in autonomia); capacità dell’alunno di lavorare più o meno in autonomia rispetto all’intervento del docente.

Inoltre, poichè i quattro livelli (“Avanzato”, “Intermedio”, “Base” e “In via di Prima Acquisizione”) previsti dalla nuova valutazione, servono a descrivere i risultati di apprendimento  alla fine di ciascun quadrimestre, sul registro elettronico, per ogni valutazione che il docente riterrà utile annotare, oltre al commento, le famiglie troveranno soltanto uno dei seguenti acronimi :

• “VF”  si riferisce ad una Valutazione Formativa, quella, cioè,  che si compie quotidianamente durante qualunque attività anche attraverso l’osservazione informale e non strutturata, per rilevare i processi di apprendimento .Tale valutazione dà all'allievo un feedback che lo aiuta a migliorare o  ne  rafforza l’autostima e le sue capacità di autovalutazione, mentre al docente consente  un riscontro concreto circa l’efficacia delle strategie didattiche attuate. Tali riscontri sono preziosi anche per le famiglie in quanto consentono loro di capire  come  sostenere al meglio l’alunno nei suoi percorsi di sviluppo di saperi e competenze.

• VS”  si riferisce ad una Valutazione Sommativa, quella, cioè, che, a conclusione di un percorso di apprendimento (progetto, unità didattica etc …), oltre a fornire utili feedback,  rileva ciò che gli alunni sanno o sono capaci di realizzare ( i saperi e le competenze che hanno appreso) .

Soltanto per l’IRC (Insegnamento Religione Cattolica)  o per l’Attività Alternativa il registro continuerà a riportare, oltre al commento, i giudizi sintetici (Ottimo, Distinto etc..) .

RingraziandoVi per l’attenzione, restiamo comunque a disposizione per ulteriori indicazioni o chiarimenti in merito.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2020/2021