Oggetto: #l'ic7nonsiferma! - Iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2021
Pubblicata il: 24/01/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

Si inoltra, in allegato, locandina dell'evento “La nostra sola arma” che il nostro Istituto ha organizzato in collaborazione con il Comune di Imola, il Teatro Ebe Stignani e la Scuola di  Musica Vassura Baroncini, in occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno.

L'iniziativa proporrà  a porte chiuse dal Teatro Ebe Stignani, in diretta streaming sulle pagine Facebook  del Teatro, del Comune di Imola e della Scuola di Musica Vassura Baroncini,  letture ad alta voce e musica dal vivo ispirate al romanzo di M. Morpurgo “La domanda su Mozart”, una toccante e verosimile ricostruzione della realtà delle orchestre presenti nei campi di concentramento durante la II Guerra Mondiale.

Data la rilevanza dell'evento e la sua particolare significatività, anche alla luce delle  difficoltà  legate all'emergenza pandemica che, peraltro, non ha consentito il coinvolgimento di più gruppi classe, mercoledì 27 gennaio alle ore 12 i Sigg. docenti della Scuola Secondaria e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, sono invitati a favorire il collegamento tramite LIM all'interno di ciascuna classe, concordando, eventualmente,   con i colleghi del Consiglio di classe/Team, attività propedeutiche o collaterali .

-------

Nella prima mattinata di mercoledì 27 gennaio (ore 9,00), inoltre, questo Istituto interverrà in occasione della  cerimonia commemorativa che si tiene annualmente in Vicolo Giudei. Ivi, negli spazi adiacenti la lapide commemorativa del ghetto ebraico di Imola, verrà apposto un pannello in plexiglass -realizzato dalla classe 3F dell’anno scolastico 2019/20 guidata dalla prof. Patrizia Codutti - raffigurante una mappa della città con QR code (che rimanda al sito web Imola Ebraica) recante tutte le indicazioni relative ai luoghi e alla storia della comunità ebraica imolese a partire dalle sue origini.

Il progetto, dal titolo “Custodi di voci nascoste. Viaggio nei luoghi della cultura ebraica in città, tra Medioevo e Rinascimento”, sarà anche  presentato  nel pomeriggio di mercoledì 27   in occasione del Consiglio Comunale straordinario che si terrà alle ore 16,30  in diretta streaming.

----

Poichè la Shoah ha rappresentato  una frattura profonda nella civiltà del Ventesimo secolo che non può e  non deve essere ignorata,  con l'auspicio di una larga partecipazione  di tutta la  nostra Comunità alle iniziative in streaming, si ringraziano sin d'ora quanti vorranno concorrere alla loro  diffusione e, conseguentemente, all'esercizio di una cittadinanza attiva  e consapevole nei nostri alunni.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.lgs 39/93