Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Visualizza circolare
I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata - modifiche e integrazioni
Protocollo/Numero: 147
Pubblicata il: 09/12/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

 

Si inoltra, in allegato, il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata, debitamente modificato e integrato con delibera n. 1U del 27 novembre 2020  del Collegio dei  docenti  ed approvato nella stessa data con delibera n. 93 di Consiglio di Istituto.

In quanto   parte integrante del PTOF 20/23, i suoi contenuti sono  da considerarsi obblighi di servizio per tutti i docenti. Pertanto si ritiene doveroso  raccomandarne un'attenta lettura e riportare di seguito  alcune indicazioni utili: 

  1. Il Piano per la DDI "si rende necessario in caso di interruzione delle attività in presenza  o provvedimenti di quarantena di interi gruppi classe per il contenimento del contagio, di provvedimenti di quarantena o isolamento  di cui siano destinatari singoli alunni", in caso  di "alunni che  presentino fragilità" relativamente al contagio da Covid 19 o in caso di alunni con positività accertata al Covid 19 dopo il periodo di quarantena della classe. Nei casi suddetti le attività didattiche a distanza si svolgeranno in modalità sincrona e asincrona mediante orario settimanale o  plurisettimanale appositamente predisposto dal Consiglio di classe/ Team  sulla base del  Piano per la DDI;
  2. In caso di attività a distanza svolte in orario pomeridiano, esse andranno comunque puntualmente annotate sul Registro Elettronico negli spazi appositi;
  3. Per quanto, nei casi di quarantena o isolamento individuale, alla scuola Primaria non sia previsto un numero di ore obbligatorio di didattica sincrona, il contatto con l'alunno dovrà essere quotidiano;
  4. Al momento dell'apposizione di firma tramite spunta, da parte del docente, andrà meglio specificato (alla voce Sottomateria - mediante opportuna opzione predefinita) se si tratta di  "DIDATTICA A DISTANZA" (tutti gli allievi a distanza) o "DIDATTICA MISTA" (alcuni allievi a distanza e altri in presenza) ;
  5. In caso di  "DIDATTICA MISTA" ,la presenza degli alunni "a distanza" andrà registrata durante l'appello inserendo "Presente a Distanza" e mettendo la spunta giustifica;  nell'elenco comparirà l'acronimo "D" ;
  6. Alla scuola secondaria, le  assenze andranno preventivamente  comunicate dai genitori al docente interessato o  giustificate  tramite funzione "comunicazioni scuola-famiglia";
  7. Sono da considerarsi, altresì,  obbligatorie, a  completamento dell’attività sincrona e dell’orario settimanale di ciascuna disciplina, ulteriori attività asincrone documentabili  che andranno firmate dal docente  e annotate  puntualmente sul registro
  8. In caso di alunni con disabilità certificate,  DSA o BES,  gli interventi si calibreranno sulla base delle esigenze dei singoli;
  9. Mantiene la sua validità il vigente Regolamento d’Istituto ai sensi del quale saranno sanzionati gli alunni che dovessero rendersi responsabili di accertate violazioni al  Piano per la DDI;
  10. Quanto previsto nel Piano potrebbe subire modifiche in seguito a provvedimenti successivi emanati dalle Autorità competenti,  di cui sarà cura della Dirigente scolastica  dare tempestiva comunicazione;
  11. In caso si attivazione della DDI, in ciascuna classe, sarà compito del delegato del dirigente scolastico/coordinatore curare i rapporti con il/i rappresentante/i dei genitori o con le famiglie,  e verificare l'aderenza delle attività del Consiglio di classe/team al Piano medesimo.

 

 

La Dirigente Scolastica
F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

 Visualizzazioni: 1424Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1303
N. visitatori: 7845895