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Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
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I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Secondaria di Primo grado: Convocazioni assemblee ed elezione deiá rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe -
Protocollo/Numero: 062
Pubblicata il: 18/10/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

 

Ai genitori degli alunni della scuola sec. di 1° grado “L. Orsini”

e.p.c. al Personale Docente e ATA

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTA L’O.M. n. 215/1991 e ss.mm. e ii.;
  • VISTA la nota MI n. 17681 del 2.10.2020
  • VISTE le misure precauzionali per il contenimento del contagio emanate dalle Autorità competenti e, in particolare, il D.L. n. 125 del 7 ottobre 2020 che proroga tra l’altro lo stato di emergenza al 31 gennaio 2020 e il DPCM del 13 ottobre 2020;
  • VISTI gli “indirizzi organizzativi” emanati dal Dirigente scolastico in data 31.08.2020 e 13.09.2020 contenenti le misure precauzionali per il contenimento del contagio, recepite nel Regolamento d’Istituto con delibera di Consiglio d’Istituto;
  • VISTA la deliberazione del Consiglio d’Istituto n.   del 14.10.2020;

COMUNICA

Le procedure per l’elezione dei rappresentanti dei genitori della scuola secondaria di I grado si terranno sabato 24 OTTOBRE 2020 e  osserveranno i seguenti orari e modalità:

Classi con orario su 5 gg (dal lunedì al venerdì) 3^B - 1^C - 3^C - 1^F - 2^F - 3^F - 3^G:

  1. L’assemblea dei genitori di ciascuna classe  è convocata in modalità digitale mediante piattaforma GSuite (N.B.: Il link per accedere al MEET si trova in fondo alla pagina) dalle ore 9,30 alle ore 10,15Durante tali assemblee, presiedute dai docenti  delegati della DS,sarà illustrato e discusso il seguente O.d.G.:a) partecipazione alla gestione democratica della scuola: competenze OO.CC. , rappresentanza e sue modalità etc...;b) linee fondamentali della programmazione didattico-educativa;c) modalità di svolgimento delle operazioni di voto;
  2. A conclusione delle assemblee (ore 10,15), senza soluzione di continuità, si costituiranno n. 2 seggi elettorali all’aperto all’interno delle pertinenze del  plesso “L. Orsini” in via Vivaldi n. 76 (seggio n. 1) e in via Puccini (cancello grande) (seggio n. 2),  composti ciascuno da n.1 presidente e da n. 2 scrutatori (preventivamente individuati ed ai quali la partecipazione all’assemblea sarà garantita mediante collegamento dall’aula informatica del plesso). Le classi saranno così distribuite:

Seggio n° 1 

Via  Vivaldi n. 76

  Classi: 3^B - 1^C - 3^C

Seggio n° 2

via Puccini (cancello grande) 

  Classi: 1^F - 2^F - 3^F - 3^G

  1. Dalle ore 10,15 alle ore 12,15 si svolgeranno le operazioni di voto mediante schede elettorali preventivamente vidimate da uno degli scrutatori ;

  2. Dalle ore 12,15 si procederà alla chiusura del seggio, alle operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla  redazione di  e alla  redazione di  tanti verbali quante sono le classi aggregate al seggio, e di un verbale finale di seggio sottoscritti dal presidente e dagli scrutatori.. Tutto il materiale sarà consegnato in segreteria.

 

Classi con orario su 6 gg (dal lunedì al sabato) 1^A - 2^A - 3^A - 2^C - 1^B - 2^B - 1^D - 2^D - 3^D - 1^E - 2^E - 3^E:

1. L’assemblea dei genitori di ciascuna classe  è convocata in modalità digitale mediante piattaforma GSuite (N.B.: Il link per accedere al MEET si trova in fondo alla pagina) dalle ore alle ore 15,15 alle ore 16,00.   Durante tali assemblee, presiedute dai docenti  delegati della DS, sarà illustrato e discusso il seguente O.d.G.:a) partecipazione alla gestione democratica della scuola: competenze OO.CC. , rappresentanza e sue modalità etc...;b) linee fondamentali della programmazione didattico-educativa;c) modalità di svolgimento delle operazioni di voto;

2. A conclusione delle assemblee (ore 16,00), senza soluzione di continuità, si costituiranno n. 3 seggi elettorali all’aperto all’interno delle pertinenze del  plesso “L. Orsini” in via Vivaldi n. 76 (seggio n. 3), via Vivaldi (cancello di servizio) (seggio n. 4) e in via Puccini (cancello grande) (seggio n. 5) - composti rispettivamente da n.1 presidente e da n. 2 scrutatori (preventivamente individuati ed ai quali la partecipazione all’assemblea sarà garantita mediante collegamento dall’aula informatica del plesso).Le classi saranno così distribuite: 

Seggio n° 3

Via Vivaldi n. 76

  Classi: 1^A - 2^A - 3^A - 2^C

Seggio n° 4

via Vivaldi (cancello di servizio)

  Classi: 1^B - 2^B - 1^D - 2^D

Seggio n° 5

Puccini (cancello grande)   Classi: 3^D - 1^E - 2^E - 3^E 

3. Dalle ore 16,00 alle ore 18,00 si svolgeranno le operazioni di voto mediante schede elettorali preventivamente vidimate da uno degli scrutatori ;

4. Dalle ore 18,00 si procederà alla chiusura del seggio, alle operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti e alla  redazione di tanti verbali quante sono le classi aggregate al seggio, e di un verbale finale di seggio sottoscritti dal presidente e dagli scrutatori. Tutto il materiale sarà consegnato in segreteria. 

In caso di maltempo i seggi saranno collocati in area coperta antistante gli spazi aperti individuati.  

Il materiale (elenchi dei genitori- schede – verbali) sarà predisposto e consegnato dalla Scuola.

Al fine di agevolare le operazioni di voto, anche dei genitori che non potranno presenziare all’assemblea on line,

  • ai docenti delegati verrà condivisa tabella di Google Drive sulla quale andranno annotati, in tempo reale, a loro cura, durante  l’assemblea, i nominativi dei genitori candidati in ciascuna classe;
  • tutti i genitori potranno visionare in tempo reale, tramite i link riportati sotto, i nomi del/i candidato/i della loro classe

Norme relative alle operazioni di voto:

  • I genitori che hanno figli in più classi possono votare in ciascuna delle classi nelle quali risulta iscritto un loro figlio;
  • Il voto è segreto e personale;
  • Non sono ammesse deleghe;
  • Si possono votare due nominativi scelti fra i genitori della classe che si candidano durante l’assemblea (Sulla scheda va scritto il cognome e il nome del candidato - l'elenco dei candidati l'ho trate disponibile e cosultabile in questa circolare solo dopo l'assemblea, nei link appositi);
  • Sono elettori ed eleggibili tutti i genitori della classe (sia madre che padre);
  • Sono eletti  sino a 4 genitori che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e in caso di parità il presidente del seggio procederà al sorteggio.

MISURE PRECAUZIONALI ANTICOVID

Saranno previsti percorsi distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da  prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.Quanti avranno accesso ai locali dell’Istituto  osserveranno le misure previste dal Regolamento d’Istituto, mentre all’esterno andrà garantito il  distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e  l'elettore. Sarà anche garantita la distanza di due metri al momento dell'identificazione  dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina  limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.  

l locali che ospiteranno i genitori componenti il seggio devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e  sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale e di tali locali sarà assicurata una  pulizia approfondita. 

Nel corso delle operazioni di voto, saranno previste periodiche operazioni di  pulizia  e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli e postazioni attrezzate  per il voto. Saranno, inoltre, resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser  di soluzione idroalcolica) da disporre all'entrata e in ogni locale in  cui si svolgono le suddette operazioni per permettere l'igiene frequente delle mani. 

Per quanto riguarda  l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole  basilari di prevenzione quali: 

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura  corporea superiore a 3 7 .5°C:  
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; 
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.  

Per accedere alle aree adibite alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte  di tutti gli elettori. 

Al momento dell'accesso, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel  idroalcolico messo a disposizione dall’Istituto. Completate le operazioni di voto, è consigliata una  ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Analoga igienizzazione dovrà riguardare la penna impiegata per il voto anche se è preferibile che ciascun elettore si munisca di cancelleria propria.

Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza, sarà data opportuna preventiva  indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie. 

Prescrizioni per presidenti e scrutatori 

Anche presidenti e scrutatori, durante tutte le operazioni, devono indossare la mascherina  chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro tra loro e procedere  ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni  di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del  procedimento.

RingraziandoVi per l’attenzione, auspico che le misure precauzionali vigenti non scoraggino la partecipazione di tutti Voi - nei modi consentiti - alle operazioni elettorali e che questa Comunità continui a dimostrare lo stesso spiccato spirito civico e il senso di responsabilità che l'ha sempre contraddistinta.

Con stima   

La Dirigente Scolastica
F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

MEET  dalle ore alle ore 9,30 alle ore 10,15
N.B.: Per chi ha difficoltà a collegarsi con il proprio account può utilizzare l'Account di Istituto del proprio figlio/a


3^B


1^C


3^C


1^F


2^F


3^F


3^G


 




MEET dalle ore alle ore 15,15 alle ore 16,00
N.B.: Per chi ha difficoltà a collegarsi con il proprio account può utilizzare l'Account di Istituto del proprio figlio/a


1^A


1^B


1^D


1^E


2^A


2^B


2^C


2^D


2^E


3^A


3^D


3^E

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

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