Oggetto: Assicurazione degli alunni e contributo volontario
Pubblicata il: 24/09/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

Alle famiglie degli alunni dell’IC 7

e p.c. al Personale Docente ed Ata

Gentili Famiglie,

anche quest’anno, sulla base della delibera del Consiglio d’Istituto, Vi chiedo di versare entro sabato 24 ottobre p.v., la quota fissata di:

• 25,00 € per ciascun alunno della Scuola dell’Infanzia
  • 26,00 € per ogni alunno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria.

Tale quota comprende:

1. la copertura assicurativa;
  2. il contributo volontario

Copertura assicurativa

La copertura assicurativa obbligatoria per garantire gli alunni contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi. Oltre al tempo di permanenza a scuola, l’assicurazione copre anche il tempo necessario al tragitto da casa a scuola e viceversa e permette la partecipazione alle eventuali uscite didattiche o viaggi d’istruzione previsti dalla programmazione d’Istituto. Soltanto per la Scuola Primaria e la Secondaria, sono compresi i danni alle attrezzature informatiche (tablet e personal computer, esclusi gli smartphone) di proprietà degli alunni e della Scuola; perciò la quota è differenziata: € 7,50 per la Scuola dell’Infanzia ed € 8,00 per la Scuola Primaria e Secondaria.

L’assicurazione con la quale la scuola ha stipulato la polizza assicurativa per l’A.S. 2020/21 è PLURIASS – isc. RUI A000571631 – Via Giotto, 2 • 28100 Novara (NO)

t e l . : 0 3 2 1 / 6 2 9 2 0 8

e - m a i l : s u p p o r t o s c u o l e @ p l u r i a s s . i n f o

PEC: COMMERCIALE@PEC.PLURIASSSCUOLE.IT

Sul sito della Scuola, nella sezione area genitori, sono indicate le condizioni generali di Assicurazioni della polizza e la tabella massimale a questo link

pagina.asp?id=799

In caso di infortunio:

• nel caso in cui l’alunno si sia recato al Pronto Soccorso il genitore è tenuto a contattare con urgenza l’ufficio alunni e a concordare le modalità di consegna di copia del certificato medico (non consegnare ai docenti) affinché la segreteria possa aprire la PRATICA DI DENUNCIA INAIL (solo nel caso in cui l’infortunio sia avvenuto in palestra,) e la PRATICA PER L’ASSICURAZIONE (in ogni caso per tutti gli eventi );
  • la Scuola, dopo aver avuto la segnalazione dell’evento, provvederà ad inviare alle famiglie tramite email le credenziali di accesso perché la famiglia possa inviare personalmente la documentazione in suo possesso (certificati medici, eventuali fatture etc.);
  • sarà cura della famiglia chiudere gli infortuni (sia quelli che hanno prodotto certificazione e fatture sia quelli che non hanno avuto tale documentazione) utilizzando sempre le credenziali avute dall’assicurazione;
  • in mancanza del certificato di guarigione e/o del modulo di chiusura sottoscritto dalla famiglia dell’assicurato, l’eventuale liquidazione dell’indennità viene fatta considerando la data di guarigione pronosticata dall’ultimo certificato regolarmente inviato.

Contributo volontario

Il contributo volontario (pari alla quota restante, liberamente elevabile) è finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa. Più precisamente, in riferimento ai criteri approvati dal Consiglio d’Istituto e in base a una ripartizione proporzionale fra i diversi ordini di scuole/plessi, i fondi sono destinati a finanziare del tutto o in parte progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa nonché l’acquisto e la manutenzione di attrezzature e strumenti per la didattica.

Sul sito web dell’Istituto (sezione FAMIGLIE) è pubblicato il resoconto relativo all’utilizzo del contributo volontario delle famiglie nell' a.s. 2019/2020 a questo link pagina.asp?id=799

Modalità di versamento

Il versamento di 25,00 € per ciascun alunno della Scuola dell’Infanzia e 26,00 € per ogni alunno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, deve essere intestato a favore dell’I.C. N. 7 di Imola, utilizzando una delle possibili alternative di seguito elencate:

• Bonifico Bancario, con indicazione in causale del Nome e Cognome dell’alunno, Plesso (Secondaria Orsini, Primaria B. Bizzi, Primaria Ponticelli o Infanzia), classe e sezione frequentate, su conto corrente bancario della Crédit Agricole (ex Banca di Romagna) con IBAN IT 79 E 06230 21000000030020176;
  • Registrazione e accreditamento su “PagoInRete”, il sistema dei pagamenti online del MI, secondo le modalità indicate nella circolare n. 263 del 24 luglio 2020, pubblicata sul sito d’Istituto;
  • Quanti fossero impossibilitati a pagare attraverso le modalità sopra indicate, potranno utilizzare, presso la segreteria dell’Istituto, plesso “Orsini”, via Vivaldi 76, il servizio Pagobancomat dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 9,00 e dalle 12,00 alle 13,00 previo appuntamento..

In caso di più figli frequentanti l’Istituto, il contributo dovrà essere versato mediante versamenti distinti. La ricevuta dovrà essere custodita dalla famiglia e NON andrà consegnata all’Istituto.

Ai fini delle detrazioni, ove ne ricorrano i presupposti, è sufficiente documentare la spesa tramite l’attestazione di versamento rilasciata all’atto del pagamento.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e ringrazio sin d’ora le famiglie per la collaborazione e il sostegno che vorranno assicurare. Da parte mia, sento di poter garantire, a nome di tutto il personale, il massimo impegno per il raggiungimento del successo formativo dei vostri figli, presupposto indispensabile per la loro realizzazione come persone e cittadini.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2020/2021