Oggetto: Uscite anticipate, autonome, deleghe al prelievo, giustificazioni
Pubblicata il: 12/09/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

Ai genitori degli alunni della scuola sec. di 1^ grado

Si informano i genitori/tutori in indirizzo che gli alunni possono uscire da scuola prelevati da uno dei genitori /tutori o loro delegato o di autorizzazione scritta all’uscita autonoma (allegata alla presente) .

Qualora si volessero segnalare altre persone che provvedano al ritiro dell’ alunno, è possibile utilizzare la delega annuale o occasionale (allegata alla presente).

In considerazione delle misure precauzionali vigenti per la prevenzione del contagio da Covid 19, l’autorizzazione all’uscita autonoma o la delega al prelievo vanno fatte pervenire all’Istituto tramite deposito a cura dell’alunno in apposita buchetta cartonata all’ingresso del plesso scolastico.

Il prelievo anticipato degli alunni può avvenire soltanto in presenza di uno dei genitori o loro delegato e soltanto in casi di emergenza (improvvisa malattia dell’alunno a scuola , ecc …); il genitore che riceve la comunicazione d può segnalare telefonicamente all’Istituto il nominativo della persona che provvederà al ritiro.Quest’ultima dovrà farsi riconoscere esibendo copia del documento di identità.

Per evitare spiacevoli disguidi, è necessario siano segnalate eventuali situazioni di limitazione della potestà genitoriale, tramite documentata comunicazione in forma riservata, indirizzata alla Dirigente scolastica.

Si ricorda che le assenze vanno giustificate nel giorno del rientro in classe dell’alunno mediante registro elettronico e uso delle credenziali personali che saranno fornite dall’Istituto a cura del vicario, prof. Medici. Pertanto si raccomanda di custodire in modo riservato tali credenziali.

I genitori impossibilitati a giustificare mediante registro elettronico, potranno ritirare il LIBRETTO DELLE ASSENZE in portineria, previa prenotazione telefonica. Al momento del ritiro del libretto, su di esso va depositata la firma di uno o di entrambi i genitori/tutori legali dinnanzi al Dirigente o suo delegato. In assenza di uno dei genitori o tutori, il coniuge assente potrà inserire la sua firma successivamente, soltanto previo deposito .

Si coglie l’occasione per ricordare ai genitori che in caso di cambiamento di indirizzo nonchè di numero telefonico, occorre sempre informare tempestivamente l’Ufficio Alunni (tramite mail) onde favorire un’ efficace comunicazione tra scuola e famiglia.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2020/2021