Oggetto: Lettera della Dirigente Scolastica
Pubblicata il: 07/09/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

Alle famiglie degli alunni
A tutto il personale

Carissimi,

nel clima di inevitabile preoccupazione ingenerata dall’emergenza sanitaria ancora in corso, l’inizio del nuovo anno scolastico non deve nè può risolversi per noi nei retorici buoni auspici consueti.

Lo strenuo lavoro svolto in questi mesi da TUTTO  l’IC7,  in collaborazione con Comune e Amministrazione,  consegna ai nostri alunni un’organizzazione  forse più rigida ma certamente efficiente e funzionale,  utile a limitare al minimo il rischio di contagio, non di certo a eliminarlo del tutto, come  lo stesso  buon senso suggerisce.

Orgogliosi di essere riusciti nell’intento di assicurare a ciascun alunno la sua scuola,  occorre affrontare l’avvio ormai prossimo con la lucida consapevolezza che la situazione richiederà prudenza, precauzione, che tante delle routine dei nostri allievi  verranno inevitabilmente meno, sottraendo in parte  alla vita scolastica quel sapore spensierato e lieve che sarebbe giusto avesse.

Dinnanzi a tutto ciò, lungi da una lamentosa rievocazione del “bel tempo andato” che non aiuterebbe affatto i nostri giovani allievi, provocando loro frustrazione e disagio, occorre semmai da parte di tutti Noi - famiglie, docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo, dirigenza -  cooperare all’unisono, consci della corresponsabilità di cui siamo depositari, con fiducia e stima reciproca, lontani da polemiche sterili e fuorvianti, com’è stato sinora. Proprio di questo, infatti,  sento di dovervi ringraziare tutti, ammirata di avere sempre trovato in ciascuno di voi spirito di collaborazione e intesa educativa, fiducia nel nostro operato e sostegno nelle  nostre scelte.

La solida alleanza tra Scuola e famiglie che suggella questo inizio d’anno scolastico nel nostro Istituto  è la  più grande e potente lezione di cittadinanza che potessimo mai sperare per i  nostri figli!

Onorata di guidare una così bella comunità educante e grata del prezioso lavoro svolto da tutte le sue componenti, auguro a ciascuno di Voi la forza e la tenacia necessarie per affrontare le prove che quest’anno scolastico vorrà riservarci, nella consapevolezza che ognuno  saprà fare responsabilmente la sua parte!

Buon anno scolastico!

Dott.ssa Rossana Neri