Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Visualizza circolare
I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Piano ingressi e uscite IC7 a.s. 2020/21
Protocollo/Numero: 272
Pubblicata il: 28/08/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli

Ai genitori degli alunni

A tutto il personale IC7

 

In vista dell’avvio delle lezioni (14 settembre) si ritiene necessario informarVi circa le modalità e gli orari d’ingresso programmati da questo Istituto per l’anno scolastico 2020/21 in conformità con le misure precauzionali emanate dall Autorità competenti per la prevenzione del contagio da Covid 19.

Scuola Primaria e Secondaria

All’arrivo, all’orario fissato e scaglionato tra le classi (v. tabelle allegate), gli alunni attendono l’ingresso, debitamente distanziati, nelle aree definite e segnalate nel cortile dell’Istituto(punto di ritrovo) appositamente sorvegliate da un collaboratore scolastico ;

  • Gli accompagnatori non sono autorizzati ad entrare e, dopo l’ingresso degli alunni all’interno del cortile della scuola, sono tenuti a non stazionare all’esterno onde evitare assembramenti al sopraggiungere dei successivi gruppi;
  • E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina da parte di alunni e accompagnatori;
  • All’ora fissata, accompagnati dai rispettivi insegnanti della prima ora e nel rispetto del distanziamento sociale, si dirigono verso l’ingresso più prossimo alla propria aula secondo la programmazione di accesso definita e seguendo l’apposita segnaletica ;
  • Qualora l’alunno fosse in ritardo rispetto agli orari ed agli scaglionamenti d’ingresso fissati nel Regolamento d’Istituto, sarà ammesso alla seconda ora;
  • Il personale addetto sorveglia che quanto sopra avvenga con ordine e disciplina,

autorizzando all’accesso i gruppi-classe nel rispetto del distanziamento sociale. Durante questa attività utilizza la mascherina;

  • Gli studenti accedono ai locali della scuola seguendo le istruzioni indicate da apposita segnaletica e preventivamente comunicati alle famiglie, dirigendosi verso la propria aula
  • Gli alunni con disabilità o fragili le cui condizioni lo richiedano, all’ingresso potranno essere accompagnati da uno dei genitori o suo delegato munito di apposita mascherina o osservare, se opportuno, diverso orario d’ingresso fissato a cura del docente di sostegno in accordo con la Dirigenza.

 

Ingresso in aula

- Gli studenti accedono ai locali scolastici ordinatamente, evitando superamenti e spinte e utilizzando la mascherina, correttamente indossata, e mantenendo il distanziamento sociale;

- Il docente gestisce e sorveglia l’ingresso degli studenti in aula ;

- Gli studenti e il docente si igienizzano le mani all'ingresso in aula, con apposito prodotto;

  • I posti nei banchi sono definiti e mantenuti fissi ( con etichetta identificativa del nome in ciascun banco) fino a diversa comunicazione del docente coordinatore. Non sono possibili variazioni di posto non autorizzate dal docente coordinatore.
  • Accedono all’aula prima gli studenti che prendono posto nell'ultima fila di banchi alla destra di chi entra e via via gli altri fino a occupare la prima fila e imboccano il corridoio più prossimo al loro banco (gli altri aspettando di entrare mantengono il distanziamento)
  • Una volta seduti gli alunni ripongono la propria mascherina nello zaino (accuratamente avvolta su scottex, carta ecc..)

 

Uscita dall'aula

  • Gli studenti escono dall’aula all’orario fissato e scaglionato tra le classi (v. tabelle) ordinatamente, evitando superamenti e spinte e utilizzando la mascherina, correttamente indossata, e mantenendo il distanziamento sociale;
  • Il docente gestisce e sorveglia l’uscita degli studenti dall’aula;
  • Escono dall’aula, dopo avere indossato la mascherina, prima gli studenti che prendono posto nella prima fila di banchi e più vicini alla porta e via via gli altri fino all’ultima, osservando il distanziamento sociale;
  • Le operazioni dovranno svolgersi in modo celere ma ordinato, perciò gli insegnanti avranno cura di sollecitare la preparazione degli alunni 5/10 minuti prima dell’orario stabilito per l’uscita;
  • All’ora fissata, secondo la programmazione di uscita definita (v. tabelle), accompagnati dai rispettivi insegnanti dell’ultima ora e nel rispetto del distanziamento sociale, gli alunni si dirigono verso l’uscita assegnata alla propria aula e debitamente segnalata;
  • Gli accompagnatori attendono all’uscita rispettando gli orari di arrivo programmati e stazionano solo il tempo strettamente necessario per il ritiro dell’alunno

 

Per gli ingressi in ritardo o le uscite anticipate, l’accompagnatore è sottoposto ai controlli previsti dai protocolli per i visitatori esterni.

 

Scuola dell’Infanzia

Gli alunni accedono al cortile dell’Istituto dal cancello d’ingresso posto a sud, accompagnati da un solo genitore o suo delegato che sulla soglia della portafinestra della sezione, guidato da apposita segnaletica verticale, affida l’alunno al personale scolastico dopo averne riposto il giubbotto in apposita sporta chiaramente contrassegnata da nome e cognome.

All’uscita (dalle ore 15,30 alle ore 16,30) il genitore o suo delegato, munito di mascherina, preleva l’alunno sulla soglia della portafinestra della sezione e, seguendo apposita segnaletica, esce dal cancello posto a nord (retro dell’edificio).

Per i prelievi anticipati ma pianificati (uscita anticipata prima o dopo il pasto) valgono le stesse modalità.

 

La Dirigente Scolastica
F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

 Visualizzazioni: 3776Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 534
N. visitatori: 6309138