Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Visualizza circolare
I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Emergenza sanitaria: aggiornamento misure organizzative e didattiche
Protocollo/Numero: 182
Pubblicata il: 09/03/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

A tutto il personale

Ai genitori degli alunni

Sito d’Istituto

 

 

 

Vista la circolare del ministero della Pubblica istruzione n. 279 dell’08.03.2020 avente ad oggetto “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative.”, si comunica quanto segue:

 

  1. In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria venutasi a determinare, il ricevimento del pubblico viene sospeso ad eccezione di casi indifferibili, autorizzati dal dirigente, previa telefonata presso gli uffici di segreteria. Eventuali situazioni indifferibili seguiranno comunque le raccomandazioni igieniche e organizzative richiamate nella circolare dirigenziale n. 171 dell’01.03.2008 indirizzata al personale e ivi allegata;
  2. Sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020, nonché i ricevimenti dei genitori;
  3. La presenza in Istituto di personale docente è sconsigliata e comunque “strettamente correlata ad eventuali esigenze connesse all’ attività didattica a distanza”; in caso di esigenze indifferibili, gli insegnanti dovranno in ogni caso attenersi alle raccomandazioni richiamate nella circolare dirigenziale n. 171 suddetta;
  4. Si consiglia di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.
  5. Da parte dei docenti va esercitata una preventiva programmazione e consultazione con i colleghi di team o consiglio di classe, al fine di evitare, tra le diverse discipline, sovrapposizioni nell’erogazione a distanza delle attività (come già meglio specificato nella circolare dirigenziale n. 180 del 07.03.2020 indirizzata ai docenti ancora vigente). In particolare, soprattutto nelle classi della Secondaria, le attività a distanza, per quanto possibile, seguiranno l'orario delle lezioni. Nella Scuola Primaria necessariamente la scansione delle attività potrà essere più flessibile, data l'età degli alunni e la loro più ridotta autonomia;
  6. Relativamente alla valutazione degli apprendimenti, essendo “la dimensione docimologica affidata ai docenti” senza necessità di “particolari protocolli” - ad eccezione “dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato” – gli insegnanti potranno avvalersi degli strumenti di verifica degli apprendimenti che riterranno più idonei oltre che coerenti con quanto programmato in seno ai dipartimenti ed ai gruppi di lavoro o team docenti , ferma restando l'utilità, per le classi quinte della Primaria e per le classi della Secondaria di primo grado, degli strumenti disponibili su Classroom.
  7. Al fine di consentire ai genitori una doverosa supervisione ed un riscontro dei risultati di apprendimento, anche a distanza, dei figli, i docenti annoteranno, per attività e momenti ritenuti opportuni, le osservazioni sugli apprendimenti nell’apposita voce "annotazioni" del registro elettronico; ciò consentirà altresì di gratificare gli alunni più impegnati e motivare tutti gli altri;
  8. Per eventuali esigenze didattiche, i genitori potranno contattare i docenti tramite registro elettronico o Rappresentante di classe

 

Fiduciosa che ciascuna delle componenti in indirizzo saprà fornire il proprio apporto con il consueto spirito collaborativo, si assicura la massima disponibilità da parte di questo Ufficio per eventuali difficoltà o disagi.

 

 

La Dirigente Scolastica
F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

 


Link segnalati:

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

 Visualizzazioni: 1691Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 378
N. visitatori: 5882833