Oggetto: Emergenza sanitaria da Coronavirus - didattica a distanza
Pubblicata il: 01/03/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

1. p.c. A tutti i docenti

Oggetto: emergenza sanitaria da Coronavirus – sospensione attività e didattica a distanza

Gentili genitori,

nel comunicarvi che la sospensione dell’attività didattica si protrarrà sino all' 8 marzo, quale ulteriore forma di contenimento della diffusione del Coronavirus, il mio pensiero è rivolto in particolare ai nostri giovani allievi, privati, in questi giorni, di preziosi e fondamentali momenti di formazione e aggregazione. Senza contare che l'incessante flusso informativo al quale sono anche loro esposti, potrebbe creare incertezza e disorientamento.

Per tale ragione il nostro Istituto continuerà a proporre loro attività didattiche ed educative a distanza, mediante l’impiego degli strumenti digitali già da tempo in uso, meglio specificati nell’allegato “documento tecnico”.

In particolare nella scuola secondaria di primo grado al registro elettronico e alla funzione di Classroom, potrebbero affiancarsi proposte anche più innovative ed interattive (videolezioni, lezioni in video conferenza, mail di Istituto etc..) per la cui fruizione sarà cura degli stessi docenti della classe dare comunicazione alle famiglie tramite registro elettronico, che sarebbe opportuno i genitori consultassero quotidianamente.

Nella scuola Primaria e in quella dell’Infanzia, a seconda della fascia d’età, saranno i docenti a valutare e diversificare la modalità di diffusione delle proposte; a tal fine, se opportuno, non esiteranno a contattare i Vostri rappresentanti e, ove sia ritenuto utile, a comunicare tramite registro elettronico.

Auspico, pertanto, una fattiva collaborazione da parte di tutti Voi, in quanto compartecipi di una vera e propria corresponsabilità educativa con la Scuola, anche in ragione del fatto che l’uso del digitale da parte dei minori richiede sempre l’occhio vigile e la guida di un adulto.

Con l'augurio che la situazione contingente rafforzi ancor di più il nostro senso di comunità e che la normalità possa riprendere al più presto, ringrazio sin d'ora ciascuno di Voi per la consueta collaborazione.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2019/2020