Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Visualizza circolare
I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Oggetto: Corso EIPASS
Protocollo/Numero: 60
Pubblicata il: 06/11/2019
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli

Ai Sigg. genitori delle classi III e IV della Scuola Primaria dell’IC7 di Imola

 

La nostra Istituzione scolastica è accreditata come Ei-Center Academy EIPASS®, sede di corsi e di esami, autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione informatica EIPASS®, EuropeanInformatics Passport, programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS(inserisci link presentazione).Si tratta di una delle quattro certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo in alternativa a E.C.D.L., Microsoft Office Specialist e I.C.3.

 

Essendo questo il primo anno e trattandosi di un Istituto Comprensivo, per l’anno scolastico 2019/20 riteniamo opportuno attivare – quale attività extracurricolare di arricchimento dell’offerta formativa - EIPASS Junior, Programma di formazione e certificazione delle competenze digitali, dedicato a studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

La competenza digitale infatti è la quarta delle competenze chiave per l’apprendimento permanente Raccomandate a livello europeo, nonché una delle Competenze di base a conclusione dell'obbligo di istruzionenell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza, prevista dal DM 139 del 22/08/2007. Essaconsiste nel saper utilizzare, con dimestichezza e spirito critico, le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

Essa è supportata dalle abilità di base nelle TIC (Tecnologie di Informazione e di Comunicazione):

l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

 

Il percorso sarà pertanto proposto a partire dalle classi terze e quarte della Scuola Primaria dei plessi “B. Bizzi” e “Ponticelli” e tratterà i 7 moduli di certificazione previsti (e di seguito indicati) a livello basico in quanto destinati alla fascia di età sino ai 10 anni, con possibilità di proseguire, a livello più avanzato, nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

  1. I dispositivi digitali
  2. Internet e il Web
  3. Storytelling digitale
  4. Creazione di contenuti digitali
  5. Robotica educativa
  6. Coding
  7. Sicurezza informatica

Il corso si svolge in modalità BLENDED (mista):

  1. Lezioni FRONTALI IN PRESENZA con docenti formatori dell’Istituto;
  1. Lezioni ONLINE conmateriali, disponibili in AULA DIDATTICA 3.0, per organizzare lo studio secondo i principi della “lezione capovolta” (flippedclassroom: a casa si studia tramite gli strumenti didattici online e in classe si approfondiscono gli argomentiassieme);

Gli esami si svolgono a scuola, sono sostenuti in rete ed è il sistema ad emettere la valutazione finale (non è prevista una commissione).

Durante la sessione d'esame sono presenti uno o due docenti esaminatori della stessa scuola, con il compito di vigilare sulla corretta procedura.

Nel caso non si superasse l'esame, è possibile acquisire un "credito d'esame", cioè un’autorizzazione a ripeterlo grazie alla quale l'allievo viene iscritto ad una sessione di recupero.

Per consentire all’Istituto di verificare l’interesse delle famiglie e acquisire le richieste di iscrizione, si allega di seguito apposito FORM di iscrizione che dovrà essere compilato e inviato entro il 16.11.2019.

Nel caso in cui le iscrizioni superassero il numero di 20 (numero massimo di iscrizioni gratuite) si adotterà il criterio dell'estrazione a sorte: in data da destinarsi, che sarà tempestivamente comunicata, presso i locali della sede “L. Orsini” – sede del corso - alla presenza della Dirigente scolastica o di un suo delegato e dei genitori rappresentanti delle classi interessate e/o del presidente del Consiglio d'Istituto (genitore), si terrà l'estrazione pubblica per stilare l'elenco.

I primi 20 alunni estratti parteciperanno di diritto al corso con obbligo di frequenza.

Gli altri alunni,nel caso vi fossero rinunce,saranno ammessi sulla base dell’ordine della lista.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Rossana Neri


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

 Visualizzazioni: 664Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1508
N. visitatori: 4966826