Oggetto: Orientamento 2019
Pubblicata il: 23/10/2019
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

Alle famiglie degli alunni delle classi 3e

Scuola Secondaria di primo grado “L. Orsini”

Gentili Genitori,

quest’anno per le classi 3e l’Istituto ha organizzato un laboratorio di 2 ore in orario pomeridiano dal titolo “In vista di una scelta consapevole”. Tale laboratorio è tenuto dallo psicologo dell’orientamento Iacopo Casadei e la frequenza è obbligatoria, in quanto le ore rientrano nel recupero delle giornate di chiusura della scuola in occasione dei “ponti” (pertanto fanno parte del monte ore complessivo curricolare e le eventuali assenze vanno giustificate).

Gli orari dei laboratori, che si svolgeranno presso la scuola secondaria di I grado “Orsini”, sono stati così stabiliti:

Giorno

Ore

Classe

Lunedì 4 novembre

3°A

3°B

Mercoledì 6 novembre

3°D

Venerdì 8 novembre

3°E

3°F

Durante il laboratorio sarà presente, oltre all’esperto, un docente della classe.

Come di consuetudine l’Istituto organizza una serata sull’orientamento scolastico rivolto alle famiglie degli alunni delle classi 2e e 3e con lo psicologo Iacopo Casadei, che si terrà mercoledì 6 novembre ore 20,30.

Nelle prossime settimane verrà distribuito agli alunni delle classi 2e e 3e il dépliant relativo alla giornata dell’orientamento, prevista sabato 23 novembre presso il nostro Istituto dalle ore 15 alle ore 20. Per tutto il tempo saranno disponibili “punti-incontro” con i docenti degli Istituti superiori del Circondario imolese e dei Comuni limitrofi.

Come lo scorso anno, l’istituto mette a disposizione delle famiglie e degli alunni delle classi 3e (accompagnati dai genitori) uno sportello di consulenza con lo psicologo Iacopo Casadei in vista della scelta della scuola secondaria di II grado, in orario pomeridiano, dal costo di 17 euro per 30 minuti di colloquio. I pomeriggi individuati sono lunedì 16 e mercoledì 18 dicembre.

La modalità per usufruirne verranno comunicate in seguito.

È prevista una nuova iniziativa rivolta a genitori e studenti mercoledì 20 novembre dalle ore 18 alle ore 19,30 per la presentazione delle iniziative programmate per l’orientamento scolastico presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Imola, plesso didattico Vespignani via Garibaldi 24 IMOLA.

Entro la prima settimana di dicembre verrà distribuito agli alunni delle classi 3e il consiglio orientativo del Consiglio di classe.

Ringraziando per l'attenzione e la collaborazione si inviano cordiali saluti.

F.to Rossana Neri
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.lgs 39/93