Oggetto: ValiditÓ dell'anno scolastico
Pubblicata il: 30/09/2019
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

AI GENITORI e agli  ALUNNI della secondaria di 1° grado

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto  l’art.5 del D. Lgs. 62/2017 secondo cui “ai fini della validità dell'anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli  alunni  é  richiesta  la  frequenza  di almeno tre quarti del  monte  ore  annuale  personalizzato,  definito dall'ordinamento  della  scuola  secondaria  di   primo   grado,   da comunicare alle famiglie all'inizio di ciascun  anno.  Rientrano  nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attivita' oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe”.

Considerato che lo stesso articolo prevede che “Le  istituzioni  scolastiche  stabiliscono,  con  delibera  del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i  casi eccezionali,   congruamente   documentati,   purché   la   frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti  elementi  per procedere alla valutazione” e che “nel caso in  cui non sia possibile procedere alla valutazione, il consiglio di  classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal  collegio dei  docenti,  la  non  validità  dell'anno  scolastico  e  delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all'esame finale del primo ciclo di istruzione”;

Vista la delibera del Collegio dei docenti del 19.12.2019 di approvazione del documento di “Valutazione degli apprendimenti”

COMUNICA

1. che non saranno computate come ore di assenza:
  • le assenze per degenze prolungate per le quali venga attivato il servizio di istruzione ospedaliera o domiciliare;
  • la partecipazione a iniziative fuori sede organizzate dalla scuola (es: campionati studenteschi, progetti didattici inseriti nel PTOF e/o approvati dal consiglio di classe)
  • la partecipazione ad esami di certificazione esterna o concorsi;
  • le assenze in occasione di scioperi o di assemblee sindacali del comparto scuola.
  1. qualora si dovesse superare il tetto massimo delle assenze, pari ad un quarto del monte orario complessivo, ai fini della valutazione, saranno prese in considerazione le deroghe previste dal D.Lgs.62/2017 per le seguenti motivazioni straordinarie:
  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
  • terapie e/o cure programmate e documentabili;
  • gravi e documentati motivi di famiglia;
  • partecipazione ad attività agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
  • assenze per motivi di culto.

Quadro sinottico del monte orario consentito per procedere alla valutazione degli alunni.

orario settimanale

tetto massimo di assenze

con scelta di studio autonomo

30 H

248 H

240 H

Spiegazione del calcolo: il numero di settimane standard per anno scolastico considerato ufficialmente è di 33 settimane, per cui il computo è il seguente: ore settimanali 30 x 33 settimane = 990.Il numero dii assenze massimo consentito(pari a ¼ del monte orario)corrisponde pertanto a 990:4 = 247,75 = 248. In caso di scelta di studio autonomo in luogo dell’ora di RC o di attività alternativa, il monte ore annuale sarà pari a 960 ore.

F.to Dott.ssa Rossana Neri
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2019/2020