Oggetto: Informazioni - Esame di Stato a.s. 2018/19
Pubblicata il: 05/06/2019
Data ultima modifica: 10/06/2019 10:53:02
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

Ai Genitori e agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado "L. Orsini"

Care Studentesse e cari Studenti, gentili Genitori,

in vista della prova dell’Esame di Stato che conclude il primo ciclo d’istruzione vi inviamo alcune indicazioni e informazioni.

Alle studentesse e agli studenti, in particolare, ricordiamo che l’esito dell’Esame dipenderà molto dalla motivazione e dalla perseveranza nello studio, per questo raccomandiamo di impegnarsi con serietà anche in questo periodo che precede l’inizio delle prove.

Per conoscere le modalità  di svolgimento dell'Esame di Stato è possibile consultare il documento approvato dal Collegio dei Docenti che trovate in allegato. Conoscere le prove è il primo passo da affrontare per una buona preparazione.

La comunicazione dell'ammissione/non ammissione all’esame di stato per gli alunni delle classi terze, compreso il giudizio di idoneità espresso in decimi, sarà esposta presso la portineria dell'IC7 di via Vivaldi 76 Lunedì10 Giugno alle ore 12:00 e sul sito scolastico, nella home page: “ESAMI Scuola Secondaria di Primo Grado” accessibile tramite la seguente password riservata: esami2019

CALENDARIO E DURATA DELLE PROVE SCRITTE:

GIOVEDÌ 13/06/2019   ore 08.10 – 12.00  prova di Spagnolo Francese Inglese

VENERDÌ 14/06/2019  ore 08.10 – 11.00 prova di Matematica

Sabato 15/06/2019  ore 08.10 – 12.00  prova di Italiano

Durante le prove scritte è vietato l’uso dei cellulari o altre apparecchiature elettroniche.

Nei giorni delle prove scritte tutti gli alunni dovranno essere presenti a scuola alle ore 8.00

Tutto il personale dell’Istituto, docente e non docente,
augura a tutti gli alunni delle classi terze
di affrontare con impegno, serietà e serenità il primo esame di Stato della carriera scolastica
e di proseguire con successo un lungo percorso di studi.

• È consentita la calcolatrice e quanto stabilito dalla Commissione.
  • Sono necessari i dizionari di italiano, di inglese, francese e di spagnolo durante le rispettive prove scritte.
  • I candidati non devono portare fogli, quaderni, libri. Non possono essere utilizzati correttori né penne cancellabili.
  • Possono usare solo i fogli debitamente timbrati dalla scuola.
  • Al termine delle prove, ogni candidato deve consegnare ai professori assistenti tutti i fogli ricevuti comprese le fotocopie con il testo della prova.
  • Il tempo per le prove, dopo la lettura dei temi, è di quattro ore per il compito di Italiano, tre ore per la prova di matematica, due ore per le prove della prima lingua straniera, un'ora e trenta per la seconda lingua.
  • Il penultimo alunno che terminerà la prova dovrà fermarsi nell’aula fino a che l’ultimo alunno non abbia consegnato il proprio elaborato.
  • I candidati non possono presentare le prove svolte prima che sia trascorso metà del tempo consentito per la prova d’esame.
  • I cellulari devono essere depositati sulla cattedra e possono essere ripresi al termine della prova.
  • I candidati sappiano che qualsiasi tentativo di frode o di suggerimento può essere punito con l’annullamento della prova e il conseguente non superamento dell'esame.
  • All’albo della Scuola e sul sito scolastico (con accesso riservato) saranno esposti gli orari delle prove orali, che inizieranno martedì 18 giugno 2019
  • Si raccomanda agli alunni un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.

F.to Prof.ssa Manuela Mingazzini
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2018/2019