Oggetto: Eventi programmati all'IC7
Pubblicata il: 09/04/2019
Destinatari: Docenti
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

Si inoltra a tutti i docenti la mail che segue, chiedendo di collaborare fattivamente nella diffusione dell'informazione sulle iniziative presso le famiglie, anche in considerazione dell'attualità e dell'importanza degli argomenti trattati. Si ricorda inoltre che gli incontri sono rivolti anche ai docenti e il primo (con Geracitano) anche agli alunni. Grazie per la collaborazione"

Gentili Consiglieri, Rappresentanti e membri dei Comitati/Associazioni dei Genitori
Vi scrivo per chiederVi di aiutare la scuola nel difficile compito di comunicare e diffondere le iniziative rivolte ai Genitori. Come sapete, l'IC7 è capofila di rete per il progetto "Insieme nella rete", un progetto molto articolato a favore dello sviluppo di competenze digitali di cittadinanza degli studenti, dei docenti e dei genitori degli istituti scolastici (primo e secondo grado) di Imola. Per quanto riguarda gli incontri rivolti alle famiglie, dopo la grande partecipazione all'incontro con Daniele Novara, il 24 gennaio (440 posti occupati all'Osservanza e qualche esubero), dopo il discreto riscontro di pubblico al primo incontro di cineforum (una sessantina di persone), il 18 marzo, alla seconda pur interessante proiezione, abbiamo registrato una flessione notevole (15/20 persone).
Convinta della bontà di questo progetto e dell'importanza dei temi trattati, fondamentali per  diventare consumatori consapevoli delle tecnologie anzichè subirne gli effetti, anche in qualità di organizzatrice diretta degli eventi (non solo quelli rivolti alle famiglie) Vi chiedo di collaborare per incentivare la partecipazione delle famiglie ai prossimi eventi, che si svolgeranno il 12 e il 16 aprile (v. locandine sul sito):
  Venerdì 12 aprile, ore 18, aula magna I.T.I.S "F.Alberghetti", Via S. Benedetto, 10, Imola

"Usa la testa: pensa per postare - Sfida fra nativi e immigrati digitali"

conduce Domenico Geracitano (poliziotto e scrittore)

Martedì 16 aprile, ore 20,30, aula multimediale della Scuola Secondaria "L.Orsini", Via Vivaldi, 76, Imola

"Ambienti digitali e prima infanzia: siamo genitori permissivi o restrittivi?"  relatrice: Prof.ssa Elena Pacetti (Professoressa di Didattica e pedagogia speciale, Università di Bologna). Incontro rivolto in particolare ai genitori dei bambini della prima infanzia.

Per quanto riguarda l'incontro con Domenico Geracitano, oltre ad incentivare la partecipazione di pubblico, dobbiamo reperire alcuni genitori che siano disponibili alla sfida fra nativi e immigrati digitali.  Due gruppi, di genitori e figli (20-25 per gruppo), saranno messi alla prova in una gara di competenza digitale attraverso la piattaforma Kahoot. Gli sfidanti, con il loro nickname e il simbolo di appartenenza del gruppo (Junior o Senior), risponderanno a domande a risposta chiusa attraverso il proprio smartphone  o altro device. Servirebbero 4-5 nominativi di genitori disponibili a partecipare alla gara (potrebbe essere anche qualche genitore Rappresentante, del Consiglio o dei Comitati/Associazioni...). E' comunque importante promuovere la presenza delle famiglie (figli compresi) come spettatori, Geracitano intratterrà sul tema della rete con la consueta efficacia comunicativa.....

Per quanto riguarda l'incontro sugli ambienti digitali e la prima infanzia, è un tema di sempre maggiore attualità, che riguarda le nuove generazioni di genitori e figli: vi chiedo di invitare tutti alla serata, con particolare riferimento ai genitori della scuola dell'infanzia..

Vi ringrazio infinitamente della collaborazione che potrete dare attraverso i vostri mezzi comunicativi, spesso molto più veloci di quelli istituzionali!

F.to Prof.ssa Manuela Mingazzini
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/9

Anno scolastico: 2018/2019