Scuola dell’Infanzia
Nei plessi di scuola dell’infanzia, i genitori accompagnano all’interno i bambini e li affidano al personale, senza trattenersi oltre il necessario, per consentire a tutti le medesime condizioni di serenità.
Scuola Primaria
All’ingresso, dopo il suono della prima campana, gli alunni accedono all’area scolastica sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici e sono accolti dai propri docenti, presenti a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, secondo le modalità stabilite in ogni plesso.
Gli ingressi sono chiusi in concomitanza con l’orario di inizio delle lezioni.
All’ingresso degli alunni nessun genitore può entrare nelle classi e richiedere colloqui o informazioni ai Docenti, fatte salve specifiche convocazioni da parte degli operatori scolastici. Eventuali comunicazioni urgenti potranno essere affidate per iscritto agli alunni o ai collaboratori scolastici o effettuate telefonicamente alla scuola.
Scuola Secondaria di primo grado
L’ingresso avviene alle ore 7.55, l’inizio delle lezioni alle ore 8.00.
Gli alunni entrano ordinatamente a scuola al suono della campana e raggiungono le proprie aule.
I collaboratori scolastici, al suono della campana, aprono i cancelli e le porte per l’ingresso degli alunni e sorvegliano che questo avvenga in modo ordinato.
I docenti attendono in classe i propri alunni.
Tutti i docenti in servizio alla prima ora sono tenuti a trovarsi in sede 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni per accogliere le classi. I docenti che prendono servizio dopo la prima ora sono tenuti a trovarsi in sede 5 minuti prima della campana d’inizio d’ora.
Nessun accompagnatore (genitore o delegato) può entrare senza autorizzazione del Dirigente Scolastico o dei Docenti Collaboratori responsabili del plesso.
Qualora manchi il docente di una classe, gli alunni saranno sorvegliati da un docente supplente oppure saranno divisi fra le altre classi in piccoli gruppi secondo lo schema predisposto in precedenza dai coordinatori di classe. Il docente che accoglie gli alunni nella propria classe, per ragioni di sicurezza, segnerà i loro nominativi nel registro di classe e, nel caso di ore precedenti gli intervalli, li tratterrà fino al termine dei medesimi.
Categoria: Regolamento | Data di pubblicazione: 18/11/2014 |
Sottocategoria: PARTE II - ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E NORME DI FUNZIONAMENTO | Data ultima modifica: 18/11/2014 |
Inserita da Medici | Visualizzazioni: 1549 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |