Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Art. 51 - Assenze

 La frequenza scolastica della scuola primaria e secondaria di primo grado è obbligatoria e, pertanto, al fine di poter compiere un percorso formativo regolare e proficuo, ogni alunno è tenuto ad evitare assenze, ritardi e uscite anticipate che non siano strettamente necessarie.

Gli alunni della Scuola dell’ Infanzia che non frequentino la stessa senza alcun preavviso, né giustificazione, per un periodo continuativo superiore ad un mese, saranno dimessi dalla scuola con disposizione del Dirigente Scolastico, su proposta motivata delle insegnanti e previo accertamento.

Per qualsiasi tipo di assenza è necessaria, al rientro, la giustificazione dei genitori, da redigere sull’apposito libretto, diario o quaderno delle comunicazioni, e dovrà essere presentata dall’alunno all’insegnante della 1^ ora di lezione della rispettiva classe.

Per le assenze dovute a malattia pari o superiori a 6 giorni (ad esempio, rientro il 7° giorno), anche comprendenti i festivi intermedi e terminali, oltre alla giustificazione sopraindicata, gli alunni devono esibire il certificato del medico di famiglia conforme alle apposite disposizioni di legge.

Per quanto riguarda le assenze per motivi di famiglia pari o superiori ai 6 giorni (ad esempio, rientro il 7°  giorno),  si  consentirà  all’alunno  di  essere  ammesso  solo  se  c’è  stata  comunicazione  scritta preventiva  alla  scuola;  diversamente  sarà  richiesto  regolare  certificato  medico  attestante  la  non esistenza di malattie infettive.

Se l’assenza è dovuta a malattia infettiva soggetta a denuncia occorre il certificato di riammissione del Pediatra o del Medico di Base anche se l’assenza è stata inferiore a 6 giorni. Fanno eccezione le riammissioni in seguito a salmonellosi che sono effettuate dalla Pediatria di Comunità. Si vedano in proposito le Direttive sanitarie per le Scuole materne,elementari e medie inferiori situate nel territorio dell’Azienda U.S.L. di Imola,  consultabili anche al  link sul sito istituzionale.

In caso di assenze frequenti, la scuola ne verificherà le cause direttamente con la famiglia..

 

 

 

 


Categoria: RegolamentoData di pubblicazione: 18/11/2014
Sottocategoria: PARTE II - ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E NORME DI FUNZIONAMENTOData ultima modifica: 18/11/2014
Inserita da MediciVisualizzazioni: 978
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4292
N. visitatori: 7169751