Art. 59- Privacy e utilizzo di materiale fotografico e filmico

La Scuola rende noto, attraverso un’adeguata informativa, quali dati raccoglie e come li utilizza. Le scuole pubbliche non sono tenute a chiedere il consenso per il trattamento dei dati personali degli studenti. Sono permessi i trattamenti necessari al perseguimento di specifiche finalità istituzionali oppure quelli espressamente previsti dalla normativa di settore.

La Scuola può effettuare foto e riprese filmiche per scopi educativi e didattici: in tale ambito, è da considerarsi legittima la pubblicazione sul giornalino scolastico o sul sito di immagini relative ad attività volte a dare visibilità alle attività educative della scuola o a premiazioni relative a gare o concorsi.

Per la documentazione  di  progetti  didattici  che  prevedono  l’utilizzo  di materiale fotografico  e filmico da inviare ad altre istituzioni o alla stampa o da immettere in rete, è necessario chiedere la preventiva autorizzazione ai genitori, facendo loro firmare un’apposita liberatoria con l’esatta descrizione delle modalità di utilizzo del materiale. In tal caso la responsabilità relativa al trattamento dei dati è dell’ente che cura la pubblicazione.

La stessa procedura deve essere effettuata nel caso di riprese da parte di fotografi. In mancanza del consenso dei genitori o di elementi ostativi, l’alunno sarà escluso dalle riprese.  Non sono ammesse le riprese che possono rivelare dati sensibili (malattie, handicap….)

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare.

In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa, infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video.

Categoria: RegolamentoData di pubblicazione: 18/11/2014
Sottocategoria: PARTE II - ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E NORME DI FUNZIONAMENTOData ultima modifica: 18/11/2014 15:32:05
Inserita da MediciVisualizzazioni: 1054