Art.66 - Doveri dei collaboratori scolastici

I collaboratori scolastici sono tenuti a prestare servizio, salvo diverse disposizioni, nella zona di competenza secondo le mansioni loro assegnate. Della presenza in servizio farà fede la firma sul registro di presenza del personale.

•    Compatibilmente con l’organizzazione predisposta annualmente dal DSGA e dal DS in base alle risorse assegnate, i collaboratori scolastici collaborano al complessivo funzionamento didattico e formativo, rendendosi facilmente reperibili da parte degli insegnanti in caso di bisogno e vigilando sulla sicurezza ed incolumità degli alunni, in particolare durante gli intervalli, negli spostamenti e nelle uscite degli alunni per recarsi ai servizi o in altri locali. Sorvegliano gli alunni in caso di uscita dalle classi, di ritardo, assenza, o allontanamento momentaneo dell'insegnante.

•    In ogni turno di lavoro i collaboratori scolastici devono accertare l'efficienza dei dispositivi di sicurezza, individuali e collettivi, e la possibilità di utilizzarli con facilità.

•    I collaboratori scolastici sorvegliano l'entrata e l’uscita delle classi e controllano che siano chiusi i cancelli esterni durante le ore di lezione.

•    I  collaboratori  scolastici  invitano  tutte  le  persone  estranee  che  non  siano  espressamente autorizzate dal Dirigente Scolastico a uscire dalla Scuola. A tale proposito si tengono informati sugli orari di ricevimento dei genitori.

•    I collaboratori scolastici appongono la propria firma, per presa visione, sulle circolari e sugli avvisi; in ogni caso tutte le circolari e gli avvisi affissi all'albo della scuola o inseriti nel registro degli avvisi della scuola si intendono regolarmente notificati al personale tutto.

•     I collaboratori scolastici prendono visione del calendario delle riunioni dei consigli di classe, dei collegi dei docenti, dei consigli di istituto, ecc. tenendosi aggiornati circa l'effettuazione del necessario servizio.

•    Ove accertino situazioni di disagio, di disorganizzazione o di pericolo, i collaboratori scolastici lo comunicano prontamente alla Segreteria.

•    I collaboratori scolastici segnalano alla Segreteria l'eventuale rottura di suppellettili, sedie o banchi prima di procedere alla sostituzione.

•    I  collaboratori  scolastici  accolgono  il  genitore  dell'alunno  minorenne  che  vuol  richiedere l'autorizzazione all'uscita anticipata. Il permesso di uscita, firmato dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato, verrà portato dal collaboratore nella classe dell'alunno, dove il docente dell'ora provvederà alla annotazione dell'autorizzazione sul registro di classe. Dopo di che l'alunno che ha richiesto di uscire anticipatamente potrà lasciare la scuola.

•    E’ fatto obbligo ai collaboratori scolastici di prendere visione delle mappe di evacuazione dei locali, di controllare abitualmente la praticabilità ed efficienza delle vie di esodo e di attivarsi in caso di emergenza secondo il piano stabilito.

•    I collaboratori scolastici non possono utilizzare i telefoni cellulari durante l'orario di lavoro, fatti salvi motivi eccezionali di urgenza.

•    I collaboratori scolastici non possono utilizzare i telefoni della scuola o connettersi ad internet per motivi personali, fatti salvi motivi eccezionali di urgenza.

•    I collaboratori scolastici indossano un abbigliamento consono al luogo di lavoro, che è luogo privilegiato di formazione delle nuove generazioni.

•    I collaboratori scolastici rispettano il divieto di fumo nei locali scolastici ed anche delle pertinenze (cortili), in presenza di minori. Un’apposita area esterna, presso ogni edificio, è riservata agli adulti fumatori.

Categoria: RegolamentoData di pubblicazione: 18/11/2014
Sottocategoria: PARTE II - ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E NORME DI FUNZIONAMENTOData ultima modifica: 18/11/2014 15:22:30
Inserita da MediciVisualizzazioni: 906