Art.67 Doveri degli alunni

Gli alunni, in modo commisurato all’età, hanno il diritto-dovere alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. Come tutte le persone che agiscono nella scuola, sono tenuti a mantenere  un  comportamento  sempre  educato,  corretto  e  responsabile  in  ogni  circostanza  e  nei confronti di tutti: saranno condannati severamente gli eventuali episodi di violenza che dovessero verificarsi tra gli alunni sia all’interno dell’edificio che nel recinto scolastico, e sanzionati come da Regolamento attuativo dello Statuto delle studentesse e degli studenti, perché tutti devono poter frequentare la scuola con serenità e senza subire prepotenze.

I doveri fondamentali degli studenti sono:

•    Rispettare  gli  ambienti,  le  attrezzature  e  i  sussidi  didattici,  consapevoli  che  l’ambiente scolastico è patrimonio proprio e della collettività. Gli alunni sono responsabili   dei  danni  che eventualmente cagionano all’edificio scolastico, alle suppellettili ed al materiale didattico. Sono inoltre chiamati a condividere la responsabilità di rendere accogliente e mantenere pulito e decoroso l’ambiente scolastico avendone cura e rispetto come importante fattore educativo.

•    Rispettare compagni, docenti e personale ausiliario utilizzando nei loro confronti, in particolare, un linguaggio consono ad un ambiente educativo ed avendo nei loro confronti lo stesso comportamento riguardoso e rispettoso che chiedono per se stessi.

•    Adottare un comportamento corretto ed adeguato alle diverse situazioni.

•    Rispettare gli orari d’entrata, le scadenze e i tempi stabiliti dai docenti per le verifiche e le valutazioni del processo di apprendimento nonché per tutte le attività organizzate.

•    Riportare alla Famiglia le comunicazioni disposte dai docenti e/o dall’Istituto Scolastico debitamente sottoscritte dai Genitori nei tempi e con le modalità prescritte dai docenti e/o dall’Istituto Scolastico.

•    Se assenti, informarsi sullo svolgimento dell’attività didattica svolta nella giornata, o nelle giornate, di assenza.

•    Presentarsi  a  scuola  provvisti  di  tutto  l’occorrente per la  giornata (libri,  quaderni,  ecc.) da conservare con ordine e cura.

•    Durante le ore di lezione, utilizzare solo ed esclusivamente materiale attinente alle attività didattiche.

•    Segnalare situazioni critiche di pericolo, anche potenziale, fenomeni di bullismo/vandalismo che si verificassero nelle classi o all’interno dell’Istituto Scolastico, aiutare i compagni in difficoltà, collaborare con i rappresentanti di classe.

•    Osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal Regolamento di Istituto, dalle circolari interne e dalla normativa vigente.

•    Il  cibo  che viene consumato  a scuola deve essere prodotto  sotto  il  controllo  sanitario.  In occasione di feste o ricorrenze è ammessa, previa comunicazione al docente, la distribuzione in classe di moderate quantità di prodotti confezionati.

Non è consentito:

•    portare a scuola denaro (se non richiesto dalla scuola per specifiche attività) o oggetti preziosi, né oggetti estranei all’attività scolastica (apparecchi radio, walkman, giochi elettronici, …): la scuola non risponde di eventuali smarrimenti, furto, rotture, danni causati da terzi;

•    l’uso diretto della fotocopiatrice, né delle macchine distributrici di bevande, né dell’ascensore;

•    uscire dalla scuola prima del termine delle lezioni senza autorizzazione del Dirigente scolastico o di un delegato, su richiesta dei genitori o di un delegato.

E’ espressamente vietato:

•    introdurre all’interno dell’Istituto Scolastico oggetti e/o sostanze pericolosi e/o dannosi; porre in essere comportamenti che possano, anche potenzialmente, mettere a repentaglio l’incolumità propria e dei compagni;

•    fumare negli spazi interni ed esterni di pertinenza dell’Istituto;

•    allontanarsi dall’aula senza il permesso del docente. Gli spostamenti aula/biblioteca/ laboratori/palestra devono avvenire con modalità tali da non recare disturbo allo svolgimento delle lezioni;

•    utilizzare o comunque tenere accesi il telefono cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico e multimediale (Ipod, lettori musicali, fotocamere, videocamere,…) durante le attività scolastiche. Tale divieto vale in aula come negli spazi didattici o negli ambienti comuni degli edifici scolastici dell’Istituto.

Dalla circolare del Ministero dell’Istruzione: uso del telefono cellulare nella scuola (C.M. 362 del 25/8/98):

L’uso del telefono cellulare è assolutamente vietato sia da parte dei docenti che degli alunni. In generale la necessità di comunicare con l’esterno, durante la presenza a scuola, deve essere motivata esclusivamente da motivi di servizio e, per questi stessi motivi, va usato l’apparecchio telefonico di cui dispongono tutti i plessi scolastici.

Va ovviamente riconosciuta l’utilità del telefono cellulare quando ci si trovi all’esterno dell’edificio scolastico (visite guidate, viaggi di istruzione) e, tuttavia, anche in questo caso, durante l’attività didattica, l’uso del telefonino deve essere limitato a casi di effettiva necessità dovuti al servizio. Pertanto l’eventuale uso scorretto del cellulare prevede il ritiro dello stesso e la consegna al genitore che, nel caso, verrà convocato”.

Leggi la circolare...

Va infine ricordato agli alunni e alle alunne più grandi e ai loro genitori che a scuola occorre essere abbigliati in modo dignitoso e rispettoso di tutte le diverse sensibilità.

Categoria: RegolamentoData di pubblicazione: 18/11/2014
Sottocategoria: PARTE II - ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E NORME DI FUNZIONAMENTOData ultima modifica: 04/03/2015 11:44:59
Inserita da MediciVisualizzazioni: 1390