Art. 44 - Assemblee dei genitori

Le  Assemblee  di  classe  possono  essere  ordinarie  o  straordinarie       e  si  svolgono  in  orario

extrascolastico.

Le Assemblee ordinarie di classe rientrano nel calendario predisposto all’inizio dell’anno scolastico e hanno lo scopo di illustrare alle famiglie la programmazione e la realizzazione delle attività didattiche e di discutere problemi e proposte che interessano l’intera classe.

Per le classi prime della Scuola primaria è previsto un incontro preliminare in settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica.

La  richiesta  per  lo  svolgimento  di  assemblee  straordinarie  è  rivolta  per  iscritto  al Dirigente Scolastico da almeno un terzo dei genitori della classe con un minimo di otto giorni di preavviso, con l’indicazione dei locali richiesti, della data ed ora della riunione, degli argomenti all’ordine del giorno e del nome di chi presiederà l’assemblea. Possono inoltre richiedere la convocazione di assemblee straordinarie: gli insegnanti, i rappresentanti dei genitori e i membri del Consiglio di Istituto.

L’autorizzazione ad effettuare assemblee straordinarie compete al Dirigente Scolastico.

Per problemi particolarmente rilevanti, comuni all’intero Plesso, può essere convocata l’assemblea dei genitori di tutto il Plesso.

Alle Assemblee di sezione, classe o istituto possono partecipare con diritto di parola il Dirigente Scolastico e i docenti, rispettivamente della sezione, della classe e dell’istituto.

Categoria: RegolamentoData di pubblicazione: 18/11/2014
Sottocategoria: Rapporti scuola-famigliaData ultima modifica: 22/11/2014 09:01:33
Inserita da MediciVisualizzazioni: 1375