Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
PRINCIPI DELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
  1. Continuità e unitarietà del curricolo -L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. A partire dai “campi di esperienza” della Scuola dell’Infanzia gli alunni vengono guidati lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi. In ogni fase del percorso scolastico la Scuola valorizza l’esperienza e le conoscenze degli alunni per ancorarvi i nuovi apprendimenti.

  2. Accoglienza e integrazione -L’ambiente di apprendimento è strutturato per favorire l’accoglienza e l’ascolto di ogni alunno, con particolare attenzione ai momenti di inserimento e di passaggio fra diversi ordini di scuola. Gli interventi educativi e didattici sono funzionali alla valorizzazione delle diversità, allo sviluppo di pratiche collaborative e al successo scolastico di tutti gli alunni.

  3. Individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento ­L’azione didattica ed educativa parte dal presupposto che non esiste una linea di apprendimento generalizzabile, ma ognuno apprende secondo proprie strategie cognitive. La programmazione e l’insegnamento non si basano, dunque, solamente sugli obiettivi disciplinari, ma anche e soprattutto sulle caratteristiche cognitive, affettive ed emozionali dei singoli alunni che interagiscono influenzando l’apprendimento di ciascuno. 
 

 




 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5888
N. visitatori: 7125469