Scienze motorie e attività sportiveGli insegnanti della Scuola Primaria si avvalgono della collaborazione di numerosi esperti di Società Sportive qualificate presenti sul territorio e che già da vari anni svolgono queste attività negli Istituti Comprensivi imolesi.
Le insegnanti si riservano di aderire ad eventuali altre proposte che ritengano idonee per la fascia di età dei bambini della Scuola Primaria. L’obiettivo è quello di presentare agli alunni le varie tipologie di discipline sportive e di potenziare le abilità motorie di base come la postura, il lancio, l’equilibrio statico e dinamico mediante giochi a squadre, percorsi ed esercizi mirati. Gli insegnanti di classe utilizzano gli spazi idonei per educare gli alunni a mettersi in gioco nel rispetto delle regole e degli altri. L’attività motoria, nella Scuola Secondaria di primo grado, assume la valenza di modalità e strumento utile a supportare lo sviluppo personale di ogni allievo, contribuendo ad un processo di crescita nel quale confluiscono i valori positivi dello sport e l’acquisizione di sani stili di vita, non solo nei profili comportamentali ma anche in quelli della salute dei giovani. La scuola offre numerose attività in linea con l’obiettivo di estendere le finalità delle stesse sia ad un numero sempre più ampio di alunni, con attenzione anche ai disabili, sia per la valorizzazione delle eccellenze. Si prevede l’organizzazione di momenti sportivi nella singola scuola interazioni con gli enti e organismi sportivi operanti sul territorio. La scuola aderisce ai Giochi Sportivi Studenteschi. Avviamento alla pratica sportiva
Tutto ciò sarà la naturale conseguenza della libera scelta delle varie discipline da parte degli studenti, supportata dall’attenta azione di orientamento svolta dai docenti di scienze motorie basata sulla rilevazione delle attitudini e preferenze dei singoli alunni. Attività previste:
Qualora fosse necessario, verranno utilizzate altre strutture adeguate. Verranno organizzare manifestazioni sportive da: CONI, Comune, Associazioni sportive, Istituzioni scolastiche, CSI, Enti promotori. Alcune attività prevedono collaborazioni con società sportive, sia in orario scolastico che in orario extrascolastico.
|
Visualizzazioni: 1981 | Sottocategoria pubblica |
Feed RSS |