Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
Via Vivaldi, 76 - Tel 0542 685100
E-mail: boic85600p@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
Istituto Comprensivo Statale 7 "L.Orsini" di Imola (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO 7
"L.ORSINI" - IMOLA
ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ FRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA

 ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ FRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA 

L’accoglienza è innanzitutto un principio di fondo che si traduce nella realizzazione di un ambiente di apprendimento adeguato, caratterizzato da un clima relazionale sereno, da spazi (individuali e collettivi) e tempi adeguati alle esigenze dei bambini. Tutto ciò fa parte del progetto educativo della scuola, al quale partecipano sia gli insegnanti sia il personale non docente. 

Per consentire ai bambini di avere una conoscenza graduale del nuovo ambiente scolastico e degli insegnanti, nei primi giorni di scuola (fase dell’accoglienza) le docenti della scuola dell’infanzia organizzano attività specifiche per favorire l’inserimento dei nuovi alunni, che frequentano inizialmente per metà giornata. 

In questo periodo le attività prevedono giochi per agevolare la conoscenza reciproca, attività musicali e sonore, psicomotricità e attività manipolative. Il mese di settembre, inoltre, è caratterizzato dalla festa di benvenuto organizzata dal Comitato genitori in collaborazione con le insegnanti. 

Nella scuola primaria, per gli alunni delle classi prime, è previsto un periodo di conoscenza reciproca attraverso giochi e attività ludiche, che integrano l’approccio più prettamente didattico e costituiscono una base importante per realizzare e consolidare la coesione del gruppo classe. 

Anche per gli alunni della scuola secondaria è previsto un periodo di conoscenza reciproca fra gli alunni e fra alunni e docenti. L’osservazione dei ragazzi dal punto di vista comportamentale e degli apprendimenti consente ai docenti di confrontarsi all’interno del consiglio di classe, basandosi anche sul profilo evidenziato durante i colloqui realizzati a giugno con i docenti della scuola primaria di provenienza. 

L’incontro tra scuola, bambini e famiglie viene promosso già prima della frequenza degli alunni,  tramite contatti ed incontri che forniscono preziose opportunità di conoscenza e collaborazione. L’obiettivo è quello di facilitare l’approccio dell’alunno alla nuova realtà scolastica e favorirne un passaggio graduale promuovendo la conoscenza di sé, dell’altro e degli spazi scolastici nei quali il bambino si troverà a muoversi e a interagire.  

La continuità, quindi, si realizza anche attraverso: 

  • le visite degli alunni, in orario scolastico, alle scuole dell’ordine superiore, nelle fasi di passaggio; 
  • la partecipazione degli alunni della classe quinta della primaria ad alcune lezioni aperte e/o attività della scuola secondaria Orsini; 
  • gli Open day, giornate di scuola aperta durante le quali i futuri alunni, accompagnati dalle loro famiglie, sono invitati a visitare gli ambienti della scuola;
  • le assemblee di presentazione dell’offerta formativa, ovvero l’organizzazione oraria, i progetti, le attività specifiche che caratterizzano le scuole dell’Istituto; 
  • nel corso dell’anno scolastico, per la realizzazione di progetti e laboratori d’Istituto (musicali, artistici, cooperativi per la realizzazione del giornalino scolastico….) nei quali sono impegnati alunni di diversi ordini di scuola. 

 




 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3914
N. visitatori: 7169201